Problemi di compatibilità
Se l’audio continua a non sentirsi dalle tue cuffie, potrebbe trattarsi di un problema al microfono, che non riesce a catturare il suono. In tal caso:
- Assicurati che il connettore delle cuffie sia collegato correttamente e che la presa sia pulita e sgombra;
- Verifica che il microfono non sia ostruito o coperto;
- Assicurati che l’estremità piatta del connettore sia collegata alle cuffie;
- Se stai utilizzando le cuffie con un PC, assicurati che il microfono del computer sia impostato sulla sorgente di ingresso corretta.
Non dimenticate la manutenzione
Le cuffie sono un oggetto di uso quotidiano, le utilizziamo per varie cose: per telefonare, sentire messaggi vocali, ascoltare l’audio di un video o più semplicemente per rallegrare le nostre giornate con della buona musica. Gli auricolari in-ear, ad esempio, sono molto usati per fare attività fisica e sono facili da trasportare, infatti ce li portiamo ovunque: in macchina, in ufficio, in vacanza o per i viaggi di lavoro e non.
Avete mai pensato a quante volte li riponiamo nelle tasche, o nelle borse, o li poggiamo sui mezzi di trasporto pubblici, come treni o aerei? Ricordatevi che il buon funzionamento delle cuffie dipende anche dal modo in cui le trattate. Quindi, non dimenticate mai di prendetevene cura, e di fare una pulizia periodica. Sarà sufficiente, per le componenti lavabili, utilizzare acqua e sapone neutro. Una raccomandazione importante da fare riguarda gli auricolari true wireless (completamente senza fili), che negli ultimi anni stanno conoscendo un forte incremento di vendita, per la loro innegabile praticità. In molti casi, tali auricolari sono forniti con delle custodie dotate di funzione di ricarica. Ecco, dovete stare attenti alle porte per la ricarica, se non volete rischiare di rovinare la funzione di ricarica.
La garanzia
Sapete che, per legge, i prodotti che acquistate (e quindi anche le vostre cuffie) sono garantiti per due anni? Quindi, se, in ultima spiaggia, capite che il malfunzionamento delle cuffie, ,o degli auricolari, dipende da un difetto di fabbrica o dal fatto che le cuffie si siano rotte entro i due anni dall’acquisto, potrete recarvi presso il rivenditore e farvele sostituire con un nuovo modello. Sempre che le abbiate trattate secondo ragione! Leggete sempre la garanzia che trovate all’interno della confezione e tenetela da parte, insieme allo scontrino che attesta l’acquisto.