Dolby Atmos è un nuovo formato audio che consente di sentire il suono in una bolla di 360 gradi. Grazie a una diffusione dei suoni rivolti verso l’alto o verso il basso, Atmos sta cambiando il modo in cui si configurano i sistemi home cinema e, elemento ancora più importante, come il suono è distribuito all’interno della stanza. Esistono in commercio delle cuffie con tale sistema integrato, che consentono una speciale esperienza di ascolto durante la visione di un film o di una serie televisiva o altro che vogliate guardare in TV, ma anche durante le sessioni di gaming. Al top della gamma si posizionano i modelli wireless con un microfono integrato con cancellazione dei rumori provenienti dall’ambiente esterno, i controlli collocati direttamente sulle cuffie e una batteria capace di garantire diverse ore di autonomia. Vedremo in questa guida come sono fatte le cuffie con Dolby Atmos e per quali usi sono indicate.
Dolby Atmos, che cos’è?
Un po’ come per il suono stereo e quello surround, il sistema Dolby Atmos conferisce al suono un effetto tridimensionale, aggiungendo alla scena un certo realismo. Immaginate la differenza tra sentire un elicottero in lontananza e tra sentirlo sopra la vostra testa. La tecnologia del suono è sviluppata da Dolby Laboratories, un’azienda attiva nel settore audio che si specializza nella riproduzione del suono. Il missaggio audio avviene in appositi studi di registrazione dove gli specialisti del suono prendono gli effetti sonori dei film e li muovono, a livello digitale, in uno spazio tridimensionale. Così, quando si riproduce il film utilizzando le cuffie con Dolby Atmos, sarà possibile sentire gli effetti sonori che si muovono intorno a voi. Per poter godere di questa tecnologia, sarà necessario avere un:
- Video compatibile,
- Dispositivo per la riproduzione con Dolby Atmos
- Sistema di diffusori (o una soundbar) dotati di questo formato.
Cosa si sente?
Qual è la differenza tra delle cuffie normali e quelle con Dolby Atmos? Proviamo a spiegarlo, anche se indossarle renderebbe subito l’idea di cosa stiamo parlando. Diciamo che durante la visione di un film dovreste essere in grado di sentire le gocce di pioggia cadere dal cielo e i tuoni come se fossero a pochi metri di distanza. Nello scenario ideale, dovreste avere la sensazione che la vostra stanza è piena di suoni provenienti da tutte le direzioni. Quindi sono cuffie per l’home cinema (o home theatre) e per il gaming.
Se siete dei grandi appassionati di film, cinema, intrattenimento e gaming, e volete sempre avere le tecnologie migliori e più recenti, allora potreste prendere in seria considerazione l’acquisto di un paio di cuffie con Dolby Atmos. Diversamente, se siete tra chi fa un uso normale della TV, la spesa sarebbe superflua.
Suono Surround
Le cuffie con Dolby Atmos sono pensate per un pubblico di giocatori o amanti del suono avvolgente. La certificazione Dolby Atmos garantisce una spazialità del suono superiore, che garantisce un’esperienza completamente diversa rispetto a delle normali cuffie per la TV. Le cuffie possono essere:
- Stereo o
- Surround (con audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali).
Il sistema Surround aiuta a rendere il suono più avvolgente e ad avvertire meglio la provenienza dei suoni, ma sapiate che delle cuffie con surround reale (quindi con 4 o 5 speaker per orecchio), ce ne sono poche e costano una fortuna. La maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale. Questo significa che hanno 2 speaker (come le classiche cuffie stereo) ed emulano il surround a livello software. In molti casi il surround emulato dà buoni risultati, ma considerate anche il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare.