- 1 Quale cuffia scegliere?
- 2 La forma
- 3 L'importanza del microfono
- 4 Quali parametri prendere in considerazione?
- 5 Conclusioni
Se stai cercando un paio di cuffie da utilizzare per la tua Playstation 3, leggendo questo articolo potrai chiarirti le idee sulla scelta giusta. In effetti non è facile scegliere, anche perché ci sono davvero tante cuffie da gioco sul mercato. Le domande alle quali dovrai rispondere sono: sarà meglio un paio di cuffie con cavo o wireless? Con suono stereo o surround? E poi: quali sono i parametri tecnici che bisogna prendere in considerazione per evitare acquisti sbagliati e ritrovarsi con delle cuffie che suonano male?
Quale cuffia scegliere?
Innanzitutto, la scelta va fatta tra le 2 grandi categorie di cuffie: con cavo e senza cavo. Ognuno ha le sue preferenze e quindi alla fine la scelta sarà solo tua. Vediamo però quali sono le caratteristiche e quindi le differenze tra le 2 tipologie di cuffie. Diciamo subito che non stiamo parlando di cuffie da audiofili in cui la purezza del suono riveste un ruolo fondamentale, e quindi possiamo dire che la principale differenza tra queste 2 tipologie di cuffie sta nel fatto che quelle con cavo non hanno bisogno di essere ricaricate, mentre quelle senza cavo funzionano a batteria e quindi potrebbero lasciarti nel bel mezzo di una sessione di gioco. Questo sarebbe un inconveniente veramente sgradevole e quindi se si sceglie la soluzione wireless bisogna stare molto attenti al grado di autonomia della batteria e ai tempi di ricarica.
Per quanto riguarda il loro funzionamento pratico, le cuffie da gioco con cavo possono avere il doppio jack o l’attacco USB. Mentre quelle wireless, essendo quasi sempre basate sulla tecnologia wireless a 2.4GHz, prevedono l’utilizzo di un trasmettitore da attaccare alla presa USB della console. Inoltre, ricordiamo che molte cuffie wireless, in caso di necessità, si possono utilizzare anche tramite cavo, rinunciando però a qualche funzione.
La forma
Le cuffie per la PS3 tra le altre caratteristiche, devono essere assolutamente comode. Questo è un aspetto importante perché verranno indossate per diverso tempo e quindi non possono dare fastidio dopo 5 minuti! Le caratteristiche che dovrai valutare in tal senso sono: il formato, il peso e i materiali costruttivi.
Il formato delle cuffie può essere on-ear (sovraurale) o over-ear (circumaurale). Nel primo caso i cuscinetti delle cuffie si appoggiano direttamente sulle orecchie, nel secondo le avvolgono completamente al loro interno. In genere le cuffie on-ear risultano più comode e leggere di quelle over-ear ma isolano meno dai rumori esterni. Le cuffie, poi, possono essere chiuse, aperte o semiaperte. Quelle chiuse isolano maggiormente rispetto ai rumori esterni ma per chi non è abituato a indossarle possono risultare scomode. Le cuffie aperte o semiaperte, invece, isolano meno dai suoni esterni ma in genere risultano più comode da indossare.
L’importanza del microfono
Non dimenticarti di fare attenzione al microfono, elemento particolarmente importante nella scelta di un paio di cuffie da gioco. Se vuoi comunicare con i tuoi amici o vuoi registrare un commento audio, devi acquistare un paio di cuffie dotato di noise cancelling (cioè di tecnologia per la cancellazione dei rumori) nel microfono. Devi inoltre scegliere tra un microfono unidirezionale o un microfono omnidirezionale e devi prendere in considerazione parametri come la sensibilità, la risposta in frequenza e la pressione acustica. I microfoni omnidirezionali captano i suoni allo stesso modo indipendentemente dalla direzione da cui questi provengono; quelli unidirezionali, invece, hanno una sensibilità che varia a seconda della direzione da cui proviene il suono, quindi sono in grado di catturare i suoni nelle situazioni più caotiche.
Per quanto riguarda la risposta in frequenza, questa indica il range di frequenze che il microfono è capace di percepire (maggiore è questo range e più pulito risulta il suono catturato dal microfono); la sensibilità, invece, indica il rapporto tra l’ampiezza del segnale elettrico in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico (un microfono ad alta sensibilità è in grado di catturare anche i suoni meno intensi), mentre la pressione acustica indica il limite con cui il microfono riesce a riprodurre suoni ad alta intensità senza distorcerli.
Quali parametri prendere in considerazione?
Come si valuta la qualità del suono di un paio di cuffie? Di seguito trovi i parametri da tenere presente per la scelta le cuffie per la Playstation 3.
- Risposta in frequenza. Si tratta dell’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie e si misura in Hz. Come facilmente intuibile, più è ampio e più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie. Considerando che l’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, le cuffie migliori sono quelle che coprono o addirittura superano questo range.
- Impedenza. Si tratta di un valore che misura la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio e viene misurato in Ohm. Più è alta è l’impedenza e più è alta la qualità del suono, ma con l’aumentare dell’impedenza si abbassa il volume massimo raggiungibile dal suono. Per un ascolto ottimale, le cuffie e la Playstation devono avere un grado di impedenza simile.
- Pressione acustica. Si tratta della pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. È un valore che si misura in dB e indica il volume massimo che riescono a raggiungere le cuffie senza distorcere i suoni riprodotti.
Conclusioni
In conclusione possiamo dire che per fare un buon acquisto bisogna tenere presente diversi parametri: la qualità del suono, la presenza e la qualità del microfono, la comodità (e quindi il peso, la forma, etc.), il design (sempre più importante soprattutto per il gaming) e il prezzo. A proposito di prezzo, quanto costano le cuffie per la Playstation 3? Ce ne sono di diversi tipi e, come è facile immaginare, variano di prezzo a seconda delle prestazioni. Il range va dai 15 euro oltre i 150 euro. Diciamo quindi che si può scegliere per tutte le tasche. La scelta andrà fatta anche in base al tempo di utilizzo a dove pensiamo di utilizzarle (se ad esempio più ambienti chiusi e silenziosi o magari in ambienti affollati come in treno).
Ricordati sempre di verificare la compatibilità delle cuffie con la Playstation 3 e di dare un’occhiata alle dimensioni dei driver e alla lunghezza del cavo (per le cuffie con cavo). I driver, qualora non lo sapessi, sono i trasduttori che nelle cuffie convertono il segnale elettrico in onde sonore. Le loro dimensioni influiscono sulla qualità del suono: in genere, infatti, i driver più grandi rendono meglio i bassi rispetto ai driver più piccoli.