- 1 Cuffie call center, le caratteristiche
- 2 Come proteggere le orecchie
- 3 La qualità della riproduzione audio
- 4 Quanto costano?
- 5 Come trovare le migliori cuffie call center
- 6 Conclusioni
Quando parliamo di cuffie per call center ci riferiamo inevitabilmente a prodotti auricolari con microfono. Infatti chi lavora in queste postazioni lavorative ha bisogno di avere le mani libere di operare sul computer mentre interagisce con l’interlocutore, per cui necessita di cuffie ottimali sia per l’audio in entrata che in uscita. Ma le cuffie call center ideali devono essere anche in grado di prevenire rischi per la salute, essendo i lavoratori soggetti esposti a danni derivanti dalle molte ore di lavoro con una fonte di potenziale nocività per l’udito. Lungo queste due direttrici vanno pertanto scelti auricolari di qualità per svolgere nelle migliori condizioni il lavoro di operatore call center.
Cuffie call center, le caratteristiche
Come devono essere pertanto queste cuffie con microfono per call center? Le principali caratteristiche del prodotto, in grado di soddisfare le esigenze dell’utente, devono essere:
- Comfort
- Protezione acustica
- Microfono privo di distorsioni sonore
- Isolamento acustico
- Riproduzione audio chiara e pulita
Vediamo in dettaglio quali sono le qualità delle cuffie call center sia sul fronte della salute e prevenzione, che per l’operatività con le stesse.
Come proteggere le orecchie
Per evitare controindicazioni, i produttori di cuffie call center lavorano molto sulla prevenzione, che si traduce tanto nell’ergonomia quanto nella protezione durante la riproduzione sonora. Nel primo caso le cuffie devono essere comode da indossare, leggere, regolabili in base alla conformazione del capo, in modo da non appesantire durante le lunghe ore di lavoro. Inoltre il microfono deve essere funzionale e pratico già dal punto di vista strutturale, senza risultare un ingombro, regolabile in diversi modi. Dal punto di vista tecnologico invece
è necessario scegliere cuffie in grado di eliminare i picchi di rumore improvvisi e allo stesso tempo di impedire un volume troppo elevato, che nel lungo periodo potrebbero procurare un tale shock uditivo da danneggiare l’organo sensoriale.
Completano il valore preventivo delle cuffie call center dei padiglioni realizzati con materiali morbidi per il rivestimento interno, e che evitino un riscaldamento eccessivo che possa far sudare chi le indossa per tante ore.
La qualità della riproduzione audio
Essendo solitamente luoghi di lavoro con spazi molto ampi, e inevitabilmente rumorosi, nei call center è necessario utilizzare delle cuffie con un buon livello di isolamento acustico affinché non possano esserci interferenze esterne durante la conversazione con il cliente. Ma è necessario combattere anche le interferenze interne, sia nei suoi in ingresso che in uscita, per cui
è necessario acquistare auricolari di buona qualità, che restituiscano un’esperienza sonora limpida e priva di distorsioni di alcun tipo. La combinazione di cuffie di valore con un software veloce e intuitivo garantiscono la piena operatività di un operatore call center, che può così svolgere al meglio le sue funzioni.
Quanto costano?
E veniamo al capitolo prezzo: quanto costano delle buone cuffie call center? Di auricolari con microfono il mercato è ricco di proposte, per ogni fascia di prezzo, ma per le ragioni indicate nei capitoli precedenti a nostro avviso sarebbe meglio evitare i prodotti più economici, e puntare su modelli in grado di garantire le necessità dell’operatore sia sul fronte della qualità del lavoro che per la salute. Grazie anche agli store on line
che offrono spesso sconti e promozioni sul prezzo di listino, è possibile acquistare cuffie call center di comprovata qualità spendendo intorno ai 100-150 euro, ottenendo in questo modo il prodotto necessario per svolgere il lavoro. Per chi deve rifornire una serie di operatori e ha bisogno di uno stock di cuffie, non mancano certo le possibilità di rivolgersi a fornitori che possano effettuare prezzi scontati su acquisti a partire da un certo numero a salire.
Come trovare le migliori cuffie call center
Grazie al web è possibile trovare in tempi rapidi opinioni e recensioni articolate sulle varie tipologie di cuffie con microfono a disposizione sul mercato dei prodotti elettronici. In particolare possono tornare utili quei siti specializzati
che si propongono come comparatori on line in grado di confrontare i diversi modelli reperibili sul mercato, alle migliori condizioni di qualità e prezzo, in modo che ogni utente possa farsi la propria idea di acquisto sulla scorta delle singole esigenze e necessità.
Conclusioni
Affidarsi a marchi di comprovata qualità è il semplice ma utile suggerimento finale circa le cuffie per call center che ci sentiamo di consigliare. In questo modo infatti è possibile avere qualche grado di certezza in più circa la qualità del prodotto, la sua durata nel tempo, e il fatto che siano stati messi in campo materiali e accorgimenti tecnologici tali da prevenire i potenziali rischi per l’udito derivanti dalle lunghe ore di lavoro con le cuffie, senza che procurino un eccessivo stress per il nostro apparato sensoriale. Dato il tipo di utilizzo che bisogna farne, non si può certo lesinare su questi aspetti quando parliamo di cuffie con microfono per finalità lavorative.