Gli auricolari wireless sono ottimi accessori per gli smartphone, sia per ascoltare musica sia per chiamare senza distrazioni. Cuffie o auricolari sono un optional importante per ogni smartphone e se possiedi un telefono Huawei, ma non sai su quale prodotto orientarti, in questa guida ti aiuteremo a scegliere il miglior articolo per le tue esigenze. Sebbene ogni modello di smartphone offra nella confezione un auricolare, in alcuni casi può essere conveniente investire qualche decina di euro per acquistare un modello wireless. In questo modo è possibile eliminare il collegamento fisico con lo smartphone, fonte, a volte, di qualche fastidio. Quando si deve scegliere un nuovo auricolare o cuffia, però, bisogna avere bene a mente che non tutti i modelli sono uguali.
Cuffia o auricolare?
Quale modello preferire per l’uso del nostro smartphone? Se l’obiettivo è ascoltare solo la musica, allora la qualità dell’audio è fondamentale, mentre se si punta solo a un modello per le telefonate, la praticità d’uso è sicuramente il primo aspetto da valutare. Vediamo ora di analizzare la forma: gli auricolari si infilano direttamente nel padiglione auricolare, mentre le tradizionali cuffie avvolgono l’orecchio creando una cassa armonica. Queste ultime garantiscono certamente un audio più fedele, ma sono anche nettamente più ingombranti degli auricolari e, inoltre, possono isolare eccessivamente dall’ambiente circostante, rendendole inadatte se utilizzate, ad esempio, per strada.
Gli auricolari, dal canto loro, sono più leggeri, anche se meno confortevoli, ma anche più impermeabili e resistenti al sudore. Inoltre, essendo meno ingombranti, sono più indicati se si fa attiva sportiva. I modelli di auricolari per lo sport sono senza dubbio l’ultima tendenza in fatto di cuffie e uno dei gadget più desiderati, ma possono essere anche una scelta intelligente per l’utilizzo quotidiano, perché in genere sono più robusti e adatti a resistere a urti e sollecitazioni.
Con cavo o wireless?
Gli auricolari in-ear possono collegarsi al tuo smartphone in 2 modi diversi:
- Via cavo
- Via wireless
Ogni soluzione ha dei vantaggi indiscutibili: ad esempio, gli auricolari in-ear con cavo offrono una qualità audio superiore e una complessità costruttiva inferiore, risultando più interessanti nel rapporto qualità-prezzo. Di contro, ogni volta che vogliamo utilizzarli è necessario collegare il connettore da 3,5 mm. Il cavo, inoltre, in alcune circostanze, può essere fastidioso. Gli auricolari in-ear wireless, invece, sono più comodi e consigliati per chi fa sport, ma funzionano a batteria e quindi bisogna ricordarsi di ricaricarla. Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato gli auricolari che hanno in dotazione una custodia con batteria integrata, una soluzione molto comoda che permette di ricaricarli al volo ogni volta che li riponi nella scatoletta.
Criteri di valutazione
Per scegliere tra i migliori articoli di cuffie per il proprio smartphone, occorre conoscere alcuni termini e alcune nozioni di base del mondo audio, in modo da capire meglio le qualità del prodotto senza doverlo prima ascoltare dal vivo ed evitando spiacevoli sorprese dopo l’acquisto. A parte i parametri tecnici che riguardano la risposta in frequenza, l’impendenza e la sensibilità, di seguito trovi altre caratteristiche da tenere presente per una buona scelta:
- La cancellazione dei rumori
- La qualità del suono
- Il microfono
- Il set di gommini disponibili
- La compatibilità dei controlli
- La resistenza ad acqua e polvere
Quanto costano
In commercio ci sono tante cuffie per Huawei e di diversi prezzi. Ricordiamo che le esigenze sono diverse per ogni persona e, di conseguenza, è bene partire dalle esigenze e dai gusti personali per orientarsi al miglior acquisto. Oggi le cuffie dedicate agli smartphone non hanno, tranne rare eccezioni, prezzi esageratamente alti. Per delle cuffie per smartphone base potrete spendere circa 15 euro: vi porterete a casa un modello di cuffie adatto all’utilizzo standard e sicure da un punto di vista acustico. Per modelli più sofisticati, che offrono anche maggiore comfort nell’utilizzo quotidiano, si possono raggiungere i 40 euro. Il prezzo, poi, può salire ancora per i modelli top.