Da sempre, la Bose è considerata una delle migliori aziende nel campo delle cuffie musicali. Qualità e comodità sono le parole chiave per qualsiasi prodotto della nota azienda americana, che vanta fan e appassionati in tutto il mondo. Le cuffie Bose sono spesso utilizzate da persone famose, come ad esempio calciatori o persone dello spettacolo, che le sfoggiano durante le sessioni d’allenamento oppure durante il tempo libero.
Tipi di cuffie
Innanzitutto c’è da capire di che tipo di cuffie stai cercando. Tanto per cominciare: wireless o con cavo? Le prime danno una grande libertà di movimento, ma chiaramente bisogna disporre di dispositivi Bluetooth e hanno bisogno di essere ricaricate. In caso contrario la scelta obbligata sono le cuffie con cavo. Altra questione è tra le cuffie in-ear, on-ear oppure over-ear.
Le prime sono i classici auricolari, molto leggeri e comodi soprattutto d’estate. Le seconde sono modelli che hanno circa la dimensione delle orecchie, sono imbottite ma occupano poco spazio. Buone anche da usare in viaggio. Infine le over-ear hanno i padiglioni più grandi delle orecchie. Sono adatte per l’uso in casa, ma troppo ingombranti da indossare durante gli spostamenti.
Caratteristiche
Tutte le cuffie e gli auricolari Bose includono un microfono per rispondere alle telefonate e dei controlli per controllare la riproduzione musicale (play/pausa, traccia successiva e traccia precedente), il volume e interagire con gli assistenti vocali di Android e iOS. Attenzione però: i controlli su alcuni modelli di cuffie e auricolari possono essere ottimizzati solo per iOS o solo per Android. Quindi, prima di acquistare un paio di auricolari o cuffie Bose, assicurati che i suoi controlli siano adatti al tipo di smartphone che hai.
Per quanto riguarda il costo, le cuffie Bose si collocano in una fascia di prezzo medio-alta, ma ovviamente i prezzi sono diversi a seconda del modello che vogliamo acquistare. La Bose, come si può immaginare, produce una grandissima varietà di cuffie, quindi prima di parlare di prezzi bisogna scegliere quella che fa al nostro caso.
Riduzione del rumore
Una caratteristica che non è presente in tutti i modelli di cuffie e che potrebbe tornarti utile è quella relativa alla riduzione attiva del rumore: una funzione che permette di isolarsi completamente dai rumori anche negli ambienti più rumorosi. E in questo ambito Bose la fa da padrone.
La tecnologia attiva per la riduzione del rumore richiede una batteria, quindi le cuffie e gli auricolari dotati di tale funzione vanno ricaricati. Quando la batteria è scarica, spesso è possibile utilizzare le cuffie come delle normali cuffie con cavo (rinunciando però alla riduzione del rumore).