Gli Airpods non hanno bisogno di presentazione. È un modo di dire che ormai sembra quasi retorico, ma in questo caso è più che mai vero stiamo parlando delle iconiche cuffie della Apple. Impossibile camminare per strade affollate e non incrociare qualcuno che le indossi. Indubbiamente Apple ha segnato un settore, dando il via a un mercato che negli anni successivi è completamente esploso. Potete non concordare, possono non piacervi, potete odiare Apple e i suoi prezzi, ma poi ci sono i numeri a parlare: 35 milioni di cuffie vendute nell’ultimo anno.
Qualità audio
In termini di qualità del suono, i medi sono il punto di forza di queste cuffiette: veramente ottimi e, nel cantato, si riesce a sentire la differenza rispetto ad altri auricolari anche senza avere un orecchio allenato. Molto buoni anche gli alti, che sono davvero squillanti, mentre il discorso è un po’ più complesso per quel che riguarda le frequenze più basse. I bassi ci sono, sono corposi e hanno anche una buona estensione ma, considerando anche la forma delle cuffie Airpods e lo scarso isolamento acustico, è più difficile ottenere un certo tipo di groove anche ascoltando musica con molti bassi.
L’esperienza d’ascolto complessiva è veramente buona, hanno un suono gradevole e bilanciato che, tra le altre cose, farà felici anche chi ascolta podcast e audio libri, grazie alle ottime frequenze medie.
Stabilità
Di fronte alle cuffiette Airpods sembra che la preoccupazione maggiore sia la loro stabilità nelle orecchie. Per questo, la legittima domanda che tutti si fanno è: ma non cadono? Il dubbio è più che comprensibile: le cuffiette di Apple non si infilano in profondità come la maggior parte degli auricolari moderni (in-ear).
Quindi, non è detto che vadano bene per tutte le orecchie. La maggior parte degli utenti non avrà problemi a indossarle, ma inevitabilmente ci sarà chi si troverà meglio e chi peggio, a seconda della forma dell’orecchio: non avendo gommini o qualsiasi altro genere di appendici con grandezze variabili, non c’è modo di adattarle.
Quanto costano?
Eccoci arrivati alla domanda fatidica: quanto costano le cuffie Airpods? Con 179 euro vi portate a casa la versione senza ricarica wireless, e con 229 euro la variante che supporta la ricarica senza fili.
La custodia di ricarica wireless (che ha anche il pregio di avere il LED esterno) può anche essere acquistata separatamente, per ben 89 euro.
Conclusioni
Le cuffiette Airpods sono uno dei prodotti più riusciti di Apple. Con il supporto continuo a “Hey Siri” e la ricarica wireless (opzionale), non sono per tutti, non sono economiche e non stanno comode a tutti.
Ma se usate un iPhone sono di gran lunga i migliori auricolari true wireless che possiate avere.