Il marchio
Linq nasce nel 2003 con l’intento di produrre e vendere accessori per prodotti tecnologici, come telefonini, hardware, ma anche cuffie. La caratteristica principale del marchio è quella di usare internet come strumento di diffusione per i suoi prodotti. Grazie ai prezzi competitivi e al vasto assortimento di cuffie disponibili, ma soprattutto grazie agli scambi commerciali diretti, Linq riesce a offrire al cliente prezzi altamente concorrenziali e, nello stesso tempo, cuffie di buona qualità.
Il marchio Linq è anche costantemente attento all’evoluzione del mercato e quindi in cerca di novità, per questo motivo riesce a offrire diverse tipologie di cuffie, andando incontro alle esigenze di ciascun cliente. La filosofia di produzione è quella di utilizzare solo ed esclusivamente materiali di qualità, e ogni articolo prima di essere proposto in vendita viene testato a fondo in modo da garantire la massima affidabilità del prodotto.
La qualità
Parlando di qualità, ci vogliamo riferire sia alla qualità del suono che a quella dei materiali. Iniziamo col dire che le opinioni in merito a questo tema sul marchio Linq sono piuttosto discordanti. Basterà leggere le varie recensioni che girano sul web per rendersi conto che sostanzialmente ci sono 2 categorie principali di utenti che le hanno testate: chi le ama e chi non le ama affatto. Su un tema però sembrano tutti d’accordo: l’estetica. In effetti le cuffie Linq si presentano molto bene già dalla loro confezione e hanno anche funzioni interessanti. Come sappiamo, sul mercato ci sono delle cuffie che hanno una prevalenza di frequenze basse, alte o medie. Ci sono poi delle cuffie più bilanciate che riescono a livellare tutti e 3 i livelli e restituire un audio quanto più fedele.
Ecco, per quanto riguarda le cuffie Linq diciamo che si sentono piuttosto forte, nel senso che hanno un volume elevato e sembrano, per questo, più adatte all’ascolto della musica elettronica e meno adatte alla musica pop, rock, jazz, soul o classica.
Conclusioni
Linq è un marchio piuttosto economico e le cuffie wireless hanno un prezzo del tutto accessibile, che si aggira intorno ai 14 euro. Quindi diciamo che sono alla portata di tutti ma la domanda che ci si pone a questo punto è: sono cuffie di qualità? La risposta, sintetizzando, può essere questa: dipende dall’uso che ne facciamo. Per quanto tempo le indossiamo? Per ascoltare cosa? Ecco, occorre riflettere su queste domande prima di procedere a un acquisto che potrebbe rivelarsi non congruo alle proprie esigenze.