L’azienda Nilox nasce in Italia nel 2005 dal Gruppo Esprinet, e si pone tra i primi cinque distributori europei di tecnologia in Europa e al primo posto in Italia e Spagna. Grazie a costanti investimenti in ricerca e marketing, Nilox è oggi uno dei brand più conosciuti nel mercato dello sport & outdoor technology. Tra gli altri prodotti, il marchio ha messo in commercio anche delle cuffie pensate per lo sport.
wireless
La proposta dell’azienda italiana dedicata agli amanti del fitness, ma non solo, si articola sostanzialmente in 2 diversi tipi di prodotti, in entrambi i casi si tratta di cuffie wireless, con una differenza sostanziale: una versione è pensata per lo sport e un’altra è pensata per l’utilizzo in moto, scooter e due ruote.
Cominciamo col dire che le cuffie Nilox sono completamente prive di fili con auricolari particolarmente piccoli e leggeri (5 grammi di peso), sembrano adattarsi piuttosto bene all’interno dei padiglioni auricolari. Per chi fa sport, in particolare chi corre, ricordiamo che nella confezione sono presenti 2 asticelle che permettono di fissarli meglio alle orecchie. Per chi ama i colori diciamo che troverà facilmente quello preferito, visto che gli auricolari sono disponibili in ben cinque diversi colori: bianco, nero, rosso, verde e blu/giallo.
Pregi e difetti
La connessione bluetooth permette un audio tutto sommato di buon livello. Il carattere del suono tende genericamente a una riproduzione basata sui bassi, ma niente di esagerato e in generale lo stage sonoro è aperto anche se manca un po’ di definizione. Quel che invece sorprende è la mancanza di un tasto per permettere la pausa. Di contro, i Nilox sono auricolari wireless pensati per gli amanti del fitness e comodissimi da usare, grazie all’assenza di qualsiasi tipo di cavo, ma anche per questo limitati da un’autonomia di poco più di 3 ore.
Pensati in particolare per l’ascolto in mobilità, più che per la tranquillità dell’ufficio o della casa, si presentano in una confezione particolarmente fornita: con una custodia e una base di ricarica, che è anche un power bank per caricare i 2 auricolari lontano dalla presa di corrente.
I costi
Le cuffie Nilox, nella versione di auricolari per lo sport, sono disponibili sullo store dell’azienda al prezzo di 79,95 euro, una cifra che si sembra piuttosto contenuta se paragonata agli altri prodotti analoghi di altri marchi. Mentre, il costo degli auricolari bluetooth con microfono, pensati per chi va in moto da usare quindi con il casco, è di 49.95 euro. In conclusione diciamo che il prezzo non ci sembra eccessivo, ma come sempre va commisurato alla qualità e alle esigenze personali.