Parola d’ordine: comodità. Come suggerisce il nome stesso, le cuffie Quietcomfort sono il non plus ultra del comfort. Sia nella loro versione con cavo che nella versione wireless, questo tipo di cuffie restituiscono un audio di grandissima qualità, riuscendo a farci captare i minimi dettagli.
Noise cancelling
Ma qual è la caratteristica principale di queste cuffie? Basta dire che sono pensate principalmente per chi viaggia molto. Avete mai sentito parlare di sistema di riduzione del rumore che proviene dall’esterno? Molte aziende, sia piccole realtà che colossi dell’audio, si dedicano con passione e devozione a questa innovazione. In effetti, soprattutto in alcuni posti e in alcune circostanze quella della noise cancelling (cancellazione del rumore) non è proprio un vezzo. Pensiamo ai viaggi in aereo o a una passeggiata in centro città nell’ora di punta.
Il fattore spettacolare di queste cuffie è il noise cancelling, che elimina praticamente qualsiasi traccia di rumore superfluo, donando una sensazione indescrivibile per quanto riguarda la resa dell’audio che risulta essere pura e cristallina. I bassi, gli alti e i medi sono superlativi.
Cosa ascoltare?
In particolare, i bassi risultano potenti e profondi, con un giusto equilibrio che farà andare in visibilio tutti gli amanti di questi tipo di frequenze. Le frequenze medio-alte risultano essere sempre dettagliate e acute al punto giusto, con una meticolosità nel trasmettere i dettagli al di sopra di qualunque aspettativa. I generi musicali ideali comunque sono quelli che preferiscono le frequenze basse, come ad esempio l’indie rock e il Rap.
Al contrario, è sconsigliato l’ascolto della musica classica, che non ne esalta le vere potenzialità. Da sottolineare l’isolamento acustico delle cuffie, anche se bisogna dire che quello interno risulta migliore e più curato di quello esterno. Come ultima cosa si deve menzionare anche il microfono, che riproduce la voce in modo pulito e senza distorsioni, l’ideale per coloro che utilizzano chat come Skype molto spesso; occorre però ricordare che, se si vogliono utilizzarle per parlare in chat, è consigliato disattivare il noise cancelling per ridurre il volume della propria voce.
Quanto costano?
Diciamo subito che non sono cuffie economiche e che rappresentano il top di gamma per ciascun marchio. Quindi per acquistarle, anche se dovessimo trovarle scontate di parecchio, dobbiamo pensare di spendere intorno ai 300 euro. Non è certo una cifra da poco, ma dovete sapere che sono soldi assolutamente ben spesi per chi desidera il top da un paio di cuffie. La qualità è altissima e la caratteristica della cancellazione dei rumori esterni lascia letteralmente a bocca aperta. Non resta che indossarle per lasciarvi stupire!