Ad oggi, i modelli in circolazione di auricolari USB non sono tantissimi, anzi sono davvero pochi, almeno se si paragonano al numero di altri modelli in circolazione. Si riesce, comunque, a spaziare tra prezzi più contenuti e quelli più alti, che assicurano l’acquisto di un prodotto di qualità. In questa guida vedremo di capire quali sono i migliori auricolari USB dell’anno, quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione, quanto costano e quali sono i principali vantaggi e svantaggi.
USB: che cosè
Una delle rivoluzioni che più ha caratterizzato il periodo 2017-2018 è stata la rimozione del jack audio da 3.5 mm negli smartphone. La svolta epocale è stata sicuramente segnata da Apple, la prima azienda, tra i colossi, a presentare un nuovo dispositivo senza il jack audio, una rimozione fondamentale affinché fossero introdotte caratteristiche come l’impermeabilità e l’audio stereo. La nota azienda è stata subito seguita da altri brand, più o meno importanti, lasciando spazio all’opposizione di alcune aziende che continuano invece a presentare smartphone con il jack da 3.5 mm.
La porta Type-C ha rivoluzionato il mondo dell’I/O tramite USB, proprio per la sua versatilità: può, infatti, trasmettere carica elettrica al dispositivo, ma consente anche il trasferimento di dati da smartphone a PC o da smartphone a smartphone, e infine permette output video e output audio. Non è, quindi, un caso se sempre più aziende stanno abbandonando le vecchie tipologie di porte per adottare l’USB Type-C.
Pro e contro
Nonostante la migliore resa qualitativa rispetto alle cuffie con jack, vista la modernità dello standard usato per il connettore, esiste un vero e proprio problema che affligge questo nuovo tipo di cuffie. Sembra una banalità, ma sul mercato ci sono pochissimi modelli di cuffie Type-C, nonostante la domanda di cuffie cablate non sia comunque bassa. Questo problema è dato dal fatto che, nonostante ci sia la possibilità di usare la porta USB-C, gli utenti, che ormai si trovano in tanti senza un jack dedicato sul proprio smartphone, preferiscono acquistare delle cuffie wireless che non utilizzano porte utili, in modo da poter magari lasciare libera l’entrata USB per una eventuale ricarica del dispositivo durante l’ascolto di qualche pezzo musicale. Questo porta a un altro problema: a parità di prezzo, un paio di cuffie wireless ancora non hanno la qualità di un paio di cuffie cablate.
Ecco perché molte persone, più legate alla qualità che alla comodità, ancora prediligono una connessione con cavo. Se fate parte di questa categoria di persone saprete accettare il compromesso di scegliere se ascoltare musica o caricare il telefono, visto che non è possibile fare entrambe le cose contemporaneamente, se non con l’ausilio di strani adattatori.
Parametri tecnici
Per capire quali sono i migliori auricolari USB è necessario prendere in considerazione le caratteristiche tecniche che consentono di individuare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Queste sono:
- La risposta in frequenza, il valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e che viene espresso in Hz.
- L’impedenza, il valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt/ampere (ohm).
- La sensibilità, il valore che indica quanto forte suoneranno un paio di cuffie a una certa potenza. Viene misurata in decibel (DB).
Per concludere
Come sempre, quando parliamo di auricolari o cuffie, la scelta ricade solo su di voi. Quindi è impossibile stabilire quale siano i migliori auricolari in circolazione, anche se in generale gli auricolari con cavo, rispetto a quelli wireless continuano a regalarci qualcosa in più. Certo, avere un unico ingresso, può avere qualche controindicazione, come l’impossibilità di utilizzare auricolare e caricare il proprio dispositivo. Però, se per voi, il dover ricorrere a un adattatore, non è un problema e il vostro interesse principale è quello di avere un’esperienza sonora più che soddisfacente, allora, questo è il tipo di cuffia che fa per voi.
In ultimo, per quanto riguarda il costo degli auricolari USB, diciamo che questo varia a seconda del modello e del marchio che viene scelto, esattamente come per tutti i modelli di auricolari e cuffie. Ma il prezzo approssimativo di quelli che sono stati ritenuti i prodotti migliori di quest’anno si aggira intorno a una cifra che sta sotto i 50 euro.