Hai intenzione di acquistare un paio di cuffie Bluetooth e il tuo budget è intorno ai 100 euro? C’è chi le acquista per ascoltare la musica indisturbato, c’è chi le adotta per isolarsi dall’ambiente mentre compie imprese impossibili nei videogiochi preferiti, chi le usa mentre fa sport. Un paio di cuffie da 100 euro offrono sicuramente la possibilità di godere appieno di ogni sfumatura audio. In questa guida vedremo quali sono le cose da tenere presenti per fare un buon acquisto.
Scegliere la migliore
Non è sempre necessario spendere un patrimonio per acquistare delle cuffie di qualità, bisogna solo saper scegliere, perché spesso, intorno ai 100 euro ci sono dei veri e propri gioiellini tecnologici di marca.
Il mercato ideale a cui rivolgerti per l’acquisto è quello delle vendite online, dove puoi trovare vantaggiose offerte più economiche rispetto al prezzo di listino praticato dai negozi audio-video. Anche se è un articolo a basso prezzo, è bene sempre considerare con attenzione le caratteristiche tecniche. Ricorda che se non sei del tutto convinto dell’acquisto, puoi aiutarti leggendo le opinioni dagli utenti che hanno già acquistato e provato i prodotti e certo, provarli sarebbe la cosa migliore da fare, ma non sempre è possibile.
La tecnologia Bluetooth
Negli ultimi anni la tecnologia Bluetooth ha conosciuto una notevole espansione, in particolare per quanto riguarda i dispositivi audio. Poter evitare l’utilizzo di cavi, infatti, è un aspetto molto positivo in numerose situazioni. Le cuffie Bluetooth, per esempio, sono molto ricercate da chi desidera ascoltare musica mentre fa attività fisica, da chi è spesso in viaggio e cerca un modo per evitare fastidiosi ingombri o da chi usa molto il telefono per lavoro.
Il Bluetooth è un metodo di connessione wireless particolarmente vantaggioso anche per la sua semplicità d’uso e diffusione: tutti i modelli più recenti di smartphone, PC e smart TV, ne sono equipaggiati, rendendo molto conveniente l’acquisto di un dispositivo che condivide questa tecnologia.
Criteri di valutazione
I parametri più importanti da considerare per valutare le prestazioni delle cuffie Bluetooth sono:
- Il ventaglio di frequenze. Le frequenze udibili dall’orecchio umano sono quelle comprese indicativamente tra i 20 Hz e i 20 KHz, con la dovuta specificazione che la sensibilità varia da persona a persona e, in generale, tende a “restringersi” con l’avanzare dell’età, in particolare per quanto riguarda la percezione delle alte frequenze. Un ventaglio di frequenze già molto buono andrà, ad esempio, dai 10 Hz ai 25 KHz.
- Il valore dell’impedenza. Indica, a grandi linee, quanto pulito sarà il suono riprodotto dalle cuffie. Il valore è espresso in Ohm, l’unità di misura della resistenza elettrica, e può variare, nelle cuffie attualmente in commercio, da un minimo di 16 a un massimo di 280 Ohm.
- La misura dei driver. Il driver è che il piccolo altoparlante contenuto in ciascun padiglione delle cuffie. Premettiamo subito che nelle cuffie attualmente in commercio, a meno di non acquistare un prodotto di qualità elevatissima, i driver non sono più di 2, uno per padiglione. Indicativamente, si trovano in commercio cuffie Bluetooth con driver che vanno da un minimo di 30 a un massimo di 50 mm.
Per concludere
Valutare le prestazioni di una cuffia Bluetooth non è facile, poiché la percezione acustica è molto soggettiva e perché le caratteristiche tecniche da sole non bastano a descrivere con precisione la qualità della riproduzione. Quelli che abbiamo fornito in questa guida sono quindi dei parametri solo indicativi che vi possono essere di orientamento nella scelta della cuffia che fa per voi, in base all’uso che ne vorrete fare.
Ma tenete presente che la percezione del suono è soggettiva, che le caratteristiche del comfort, della cancellazione dei rumori e altro, sono relative alle esigenze personali. Quindi, l’ultima parola sarà solo la tua, concentrati soprattutto sull’utilizzo che ne farai così da avere presente quali sono le caratteristiche prioritarie.