Quando si parla di cuffie da gaming economiche ci si riferisce alla fascia di prezzo che non supera i 50 euro. Sappiate che se state cercando un prodotto low cost, potrete scegliere anche tra articoli a meno di 15 euro, e comunque, tenete sempre d’occhio le offerte! Quindi, se sei un giocatore professionista o dilettante e cerchi le cuffie adatte al tuo caso, non disperarti: sul mercato ci sono davvero tantissime cuffie di ogni genere, tutto quello che devi fare è semplicemente leggere questa breve guida che ti aiuterà a scegliere le cuffie da gaming economiche del 2019. Sappi che ti stai avvicinando a un mercato tanto vasto quanto particolare e avere una bussola che ti guidi può essere di grande aiuto.
Aperte o chiuse?
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il brand della cuffia, infatti, i marchi meno conosciuti tendono a realizzare dei prodotti di scarsa qualità. Per te, invece, la qualità è importante in quanto un buon audio ti farà compiere un tuffo nell’atmosfera ludica del videogame. L’audio, insomma, rispecchia direttamente la misura in cui riuscirai a immergerti nel gioco. Ovviamente, i brand più popolari hanno anche una grande reputazione alle spalle, che devono difendere e quindi garantiscono un’alta affidabilità dei propri prodotti. Anche tra le aziende più conosciute potrai trovare prodotti low cost ma, oltre al brand, c’è da fare un’altra scelta che riguarda le cuffie da gaming: meglio quelle aperte o chiuse?
Le cuffie chiuse offrono un isolamento migliore, in quanto ti permetteranno di sentirti completamente distaccato da tutto il mondo esterno. Inoltre, spesso e volentieri sono migliori di quelle aperte anche per quanto concerne la qualità del suono. Per questi 2 motivi dovresti preferire le cuffie chiuse a quelle aperte.
Il comfort
Le cuffie da gaming sono destinate a un uso prolungato nel tempo, è dunque fondamentale sceglierne un paio che risulti comodo anche dopo molte ore di utilizzo. Ricordati, quindi, di verificare il formato, il peso e i materiali costruttivi delle cuffie. Il formato delle cuffie può essere:
- on-ear (sovraurale)
- over-ear (circumaurale)
Nel primo caso i cuscinetti delle cuffie si appoggiano direttamente sulle orecchie, nel secondo le avvolgono completamente al loro interno. In genere le cuffie on-ear risultano più comode e leggere di quelle over-ear, ma, allo stesso tempo, isolano meno dai rumori esterni.
L’estetica
Sappiamo quanto sia importante l’elemento estetica per chi deve acquistare un paio di cuffie da gaming, anche se si tratta di cuffie low cost, gli amanti del genere non vogliono rinunciare al design. Ciononostante, cerca di tenerla in secondo piano e di preferire elementi come la qualità del suono, il comfort, il microfono. Acquistare un paio di cuffie bellissime da vedere, magari con luci a LED spettacolari, che però risultano scomode o suonano male equivale a buttare i propri soldi, anche si tratta di una spesa economica.
Prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming, analizza tutte le loro caratteristiche tecniche, leggi le recensioni online e, se queste ti convincono, comincia ad analizzare il loro lato estetico. Fermarsi ad estetica porta quasi sempre ad acquisti sbagliati.
La qualità del suono
Anche nel caso di un paio di cuffie economiche, informati sempre sulla loro qualità del suono. Questa si valuta attraverso i seguenti parametri tecnici:
- La risposta in frequenza, che misura l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e, più è ampio, più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie.
- L’impedenza, che misura la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Più è alta l’impedenza, più è alta la qualità del suono. Per un ascolto ottimale, le cuffie e la console devono avere un grado di impedenza simile.
- La pressione acustica (o sensibilità), si tratta di un valore che indica il volume massimo che riescono a raggiungere le cuffie senza distorcere i suoni riprodotti.