Indubbiamente Apple ha segnato un settore, dando il via a un mercato che negli anni successivi è completamente esploso, quello delle cuffie wireless. Potete non concordare, possono non piacervi esteticamente e ritenere il costo eccessivo, ma ci sono i numeri a parlare: 35 milioni di cuffie wireless vendute nell’ultimo anno.
Il suono
E per quanto riguarda la qualità del suono? Il punto di forza delle cuffie wireless sono sicuramente le frequenze medie, nel cantato si riesce a percepire la differenza rispetto ad altre cuffie senza avere necessariamente un orecchio allenato. Molto buoni sono anche le frequenze alte, mentre il discorso è un po’ diverso per quello che riguarda le frequenze più basse. I bassi ci sono ma considerando anche la forma delle cuffie Apple e lo scarso isolamento acustico, risultano un po’ penalizzati.
L’esperienza d’ascolto, nel complesso, è veramente buona, il suono è gradevole e bilanciato. Risultano delle cuffie particolarmente adatte per l’ascolto di podcast o audio libri, grazie alle ottime frequenze medie.
Come si presentano
Se non avete mai provato a indossare un paio di cuffie Apple, sicuramente vi starete chiedendo se risultano stabili nelle orecchie. In effetti questa sembra essere la preoccupazione maggiore per gli utenti, ed è una preoccupazione più che legittima perché stiamo parlando di cuffie che non si infilano in profondità, come la maggior parte degli auricolari in-ear in circolazione.
Non è detto che vadano bene per tutti, la maggior parte di voi non avrà nessun problema a portarle, ma sicuramente ci sarà chi si troverà meglio e chi peggio, a seconda della forma dell’orecchio. Ricordiamo, inoltre, che le cuffie Apple non hanno gommini. Solo provandole potrete capire se vi sono congeniali.
Quanto costano?
La qualità si paga e le cuffie wireless Apple non sono certo economiche. Con 229 euro acquistate le cuffie che rappresentano il modello top, con la ricarica senza fili, con 179 euro, invece, vi portate a casa la versione senza ricarica wireless. La custodia di ricarica wireless (che ha anche il pregio di avere il LED esterno) può anche essere acquistata separatamente, al prezzo di 89 euro.
Le cuffie wireless Apple sono indubbiamente uno dei prodotti più riusciti del marchio. Grazie al supporto continuo di Siri e la ricarica wireless, sono tra le cuffie più usate in circolazione. Certo, non sono per tutti, non sono economiche e non stanno comode a tutti, ma se avete un iPhone sono di gran lunga tra le migliori cuffie wireless che possiate avere.