Come sappiamo la Thrustmaster (l’azienda designer, sviluppatore e produttore americano di joystick, controller di gioco e volanti per PC e console per videogiochi) non è solo volanti, pedaliere e periferiche di controllo, ma già da parecchio tempo sta producendo hardware di un certo livello anche sul fronte delle cuffie da gioco. Forte di una partnership esclusiva con Ferrari in ambito gaming, l’azienda ha realizzato volanti con il marchio Ferrari ma anche, delle cuffie esclusive. Si tratta di un prodotto completamente nuovo pensato per gli appassionati di Formula 1 tifosi della Scuderia.
Basta infatti un’occhiata anche solo superficiale per capire che si tratta della replica praticamente perfetta delle cuffie che vediamo sul muretto Ferrari e nel box tra i meccanici: queste cuffie sono curate nei minimi dettagli a livello estetico e sono supervisionate e approvate dalla Ferrari stessa, prima di poter iniziare la produzione.
La qualità
La qualità di queste cuffie Ferrari è assolutamente eccellente: con metallo, gomma, inserti in gomma piuma e pelle ottimamente assemblati. Siamo di fronte a un prodotto fatto per durare nel tempo e si vede. Quello su cui ricade l’attenzione sono le funzionalità dell’ergonomia nelle sue singole componenti a partire dal peso: sono cuffie importanti che richiedono una certa abitudine a essere portate ma il comfort è notevole soprattutto in virtù del passante imbottito e della possibilità di regolare le dimensioni tramite due chiusure a rotella che bloccano i due padiglioni nella posizione desiderata.
Niente passante a scivolamento con ruote dentate, quindi, come per la maggior parte delle cuffie in commercio, ma un sistema che garantisce una precisione assoluta.
Il costo
La cifra da spendere per portarsi a casa un pezzo di muretto box Ferrari è di 99 euro, questo è il prezzo ufficiale di Thrustmaster o che troviamo sul Ferrari Store. Ci sembra una cifra adeguata, considerando il fatto che si tratta di una licenza ufficiale prestigiosa, ma anche per l’ottimo rapporto qualità/prestazioni.
Sarà difficile, per i tifosi Ferrari in cerca di solide cuffie Stereo, trovare un prodotto altrettanto soddisfacente alla vista e alle orecchie.
Conclusioni
Complessivamente le cuffie Ferrari ci sono sembrate delle ottime cuffie: sia sotto il profilo estetico (indubbiamente accattivante per i tifosi del Cavallino Rampante, poiché richiama molto da vicino il design degli headset usati dai membri della Gestione Sportiva) sia sotto il profilo della qualità.
Non stiamo parlando solo della qualità dei materiali, ma anche dell’ergonomia e della resa sonora che è notevole, soprattutto per chi vuole qualcosa di diverso dalle solite cuffie concentrate sulle basse frequenze tanto in voga oggi.