Il marchio Grado
Tra le cuffie più apprezzate e ricercate, troviamo il famoso marchio Grado Labs. Azienda fondata nel 1953 a Brooklyn, New York, si è da subito contraddistinta per la costruzione artigianale di cuffie dinamiche di fascia medio alta. Cura dei particolari, design un po’ vintage ma sempre elegante e attenta alla qualità, in breve tempo le cuffie Grado si sono ritagliate un fetta di mercato a partire dalla fascia media fino ad arrivare all’alta fedeltà, riuscendo a soddisfare anche il pubblico più attento e alla ricerca della perfezione durante l’ascolto.
Al grande pubblico può risultare un marchio poco conosciuto, forse anche perché a differenza della concorrenza non ha mai fatto importante pubblicità negli anni, ma tra gli addetti ai lavori o semplicemente tra gli appassionati, le cuffie Grado sono molto apprezzate per la loro fedeltà audio, superiore alla media delle cuffie in commercio.
Cuffie aperte
L’azienda Grado audio produce diversi modelli divisi per series ma tutti hanno una cosa in comune: sono cuffie open-back, ovvero cuffie aperte. Questa caratteristica ha il vantaggio di far uscire verso l’esterno l’aria e quindi parte della pressione sonora, rendendo l’ascolto più avvolgente e più fedele all’incisione originale, avvicinandosi molto all’effetto che creano gli altoparlanti stereo.
La gamma di frequenza viene riprodotta in modo più naturale e lineare senza forzature, come accade nei modelli chiusi dove il suono è forzato e convogliato per intero nel canale uditivo, causando spesso frequenze non naturali o bassi accentuati. Altra caratteristica comune dei vari modelli è una bassa impedenza che permette di pilotare facilmente le cuffie con qualsiasi impianto e sorgente audio. La differenza tra le serie e modelli è dovuta ai materiali di costruzione che ne migliorano la qualità sonora e alla risposta di frequenza più ampia.
Caratteristiche
Progettate prestando massima cura e attenzione a ogni dettaglio, le cuffie Grado negli anni sono riuscite a conquistare la fetta di mercato più esigente, offrendo prodotti artigianali per tutti coloro che cercano dalla propria musica preferita un ascolto più dettagliato, fedele e avvolgente.
Quando si parla di audiofilia, Grado Labs risulta uno tra i brand più acclamati. Per chi si interessa di impianti audio, cuffie e tutto ciò che ruota intorno al suono e ai dispositivi studiati per diffonderlo, il nome Grado è senza dubbio tra i più importanti. Le cuffie Grado rappresentano un incrocio, tra i più convincenti, tra qualità sonora e costruttiva. In più, offrono un’attenzione al design inusuale per un brand che punta molto sull’ascolto casalingo e a una vasta gamma di prezzi a seconda del modello scelto.