Koss è una garanzia nel campo dell’audio e le sue cuffie ne sono una dimostrazione: comode e leggere in tutte le loro declinazioni. Nel complesso, le cuffie Koss, con i loro pro e contro, sono un prodotto che assicura una buona qualità a un prezzo davvero interessante.
Il marchio
La Koss Corporation è un’azienda statunitense fondata da John Koss, che nel 1958, inventa le prime cuffie stereo. I primi modelli non erano altro che dei piccoli speaker ricoperti da cartone, ma la loro entrata nel mercato fu pazzesca. Invece di realizzare le solite cuffie per la comunicazione radio, Koss, amante della musica jazz, ideò delle cuffie esclusivamente per ascoltare la musica: ebbe inizio così la leggenda.
Koss dominò il mercato per molti anni, ma il suo dominio non durò molto, con l’arrivo di altri marchi, con prodotti altrettanto validi dal punto di vista del design e della tecnologia, le cose cambiarono.
Rapporto qualità/prezzo
Solitamente i buoni prodotti si pagano a caro prezzo. Tuttavia questa regola non vale per le cuffie Koss. Queste cuffie si possono trovare infatti a circa 30 euro, ma quando si va ad analizzare il rapporto qualità prezzo queste cuffie si trasformano in un ottimo affare. Infatti considerando la qualità del prodotto e del suono, si capisce immediatamente come siano da considerare un buon investimento alla modica cifra di 30 euro.
Nonostante le cuffie koss non suonino come cuffie da 200 euro, si difendono molto bene. La gamma dei suoni medi è veramente buona e anche la resa delle voci è buona, soprattutto quelle maschili, mentre quelle femminili risultano leggermente nasali. Anche gli strumenti a corda hanno un buona resa. Di contro, la gamma dei suoni alti non è molto estesa, anche se il dettaglio è abbastanza buono e soprattutto non si rivela mai perforante e affaticante.
Conclusioni
Indubbiamente le Koss sono un’ottima cuffia per il rapporto qualità prezzo. Con 30 euro vi portate a casa una cuffia comoda, ben funzionante sia con i lettori sia con gli smartphone e, se non badate troppo all’estetica, le cuffie Koss possono fare al vostro caso. Qualità, praticità e convenienza, queste sono le caratteristiche che meglio descrivono le cuffie Koss, un prodotto di un marchio elegante e senza tempo che affascina sia i grandi amanti della musica che gli ascoltatori sporadici.
Concludendo, le cuffie Koss sono sicuramente un ottimo affare per chiunque ascolti la musica, sia per 10 minuti che per ore e ore.