Info su marchio: 52 anni di storia
Nel 1967 Loris Meliconi fonda l’azienda Meliconi spa che produce e commercializza articoli casalinghi, come il porta pane con serrandina in lamiera, primo successo dell’azienda. Negli anni successivi, realizza una serie di prodotti (da oggetti per la casa a piccoli elettrodomestici). L’intento principale è quello di rendere la vita domestica più agevole, pratica e funzionale, andando incontro alle esigenze di chi si prende cura della casa.
Nel 2013 nasce la linea MySound di cuffie e auricolari per smarthone e HI-FI.
Cuffie wireless
Tra i prodotti migliori a marchio Meliconi dobbiamo menzionare le cuffie wireless. Sono tra le più vendute e recensite tra tutti i prodotti audio disponibili. I punti di forza di questo articolo? Innanzitutto, partiamo dal prezzo. Parliamo di cuffie economiche, ma allo stesso tempo con caratteristiche tecniche molto interessanti, perlomeno per quanto riguarda il sistema di ricezione. Appartengono alla famiglia di cuffie wireless a radiofrequenza, la cui connessione avviene collegando la base trasmittente a una qualsiasi fonte audio.
Una volta fatto ciò, che sia una TV o uno smartphone, sarete liberi di muovervi senza il vincolo dei cavi. La portata massima è di 100 metri, in campo aperto senza ostacoli tra cuffie e sorgente, ma sarà comunque più che sufficiente per muovervi in tutte le stanze della vostra casa.
Parametri tecnici
Partiamo dalla risposta in frequenza di 20-20.000 Hz, un valore tipico dei modelli di fascia bassa che, anche nel caso abbiate un impianto stereo di alta qualità, non permetterà di riprodurre musica fedelmente. Molto meglio l’impedenza di 40 Ohm, che vi permetterà di ottenere un suono pulito anche alzando il volume al massimo, sempre a patto che la registrazione non sia già difettata in partenza.
Il dato tecnico meno interessante riguarda la sensibilità. Il numero di decibel erogabili non va oltre i 60, da sconsigliare quindi a chi ha una bassa capacità uditiva.
Conclusioni
Molti utenti che hanno provato le cuffie Meliconi, hanno lasciato la loro opinione online. Tra i pareri negativi in cui ci siamo imbattuti, segnaliamo che qualcuno lamenta un fruscio di sottofondo fastidioso, e che la qualità dei materiali non viene indicata come delle migliori, ma per un prodotto così economico questi possono essere limiti comprensibili. Chi le apprezza, invece, sottolinea la leggerezza e la comodità del prodotto, il pratico funzionamento, ma anche il costo: il modello di cuffie più economico ha un costo di 9,99 euro (auricolari con cavo), mentre quello più caro costa 79,98 euro (cuffie true wireless).
In generale, il rapporto qualità-prezzo è l’argomento più discusso: quasi tutti considerano queste cuffie un ottimo acquisto proprio visto il costo di mercato.