Quando si parla di Shure si parla di professionalità. Le cuffie professionali Shure offrono un suono leggendario, di eccezionale qualità e comodità. Possono essere utilizzate con i dispositivi per musica portatili, mixer per DJ, console di missaggio e amplificatori per cuffie. La gamma include anche cuffie per l’ascolto in generale, home recording, registrazione in studio, monitoraggio e attività di DJ.
Shure, leader di settore
Chi si appresta ad acquistare un prodotto Shure deve sapere che stiamo parlando di un’azienda che è leader mondiale nel settore dell’elettroacustica.
I suoi microfoni, radiomicrofoni, in-ear monitor, cuffie e auricolari sono entrati nella storia diventando lo standard di mercato per applicazioni live, studi di registrazione, sale conferenza, auditorium e ogni ambiente che necessità di un microfono.
La qualità dell’audio
Ci accingiamo a parlare di un prodotto che interessa solo una piccola nicchia di utenti, ormai sempre più esigua: quella degli audiofili e dei professionisti di studio: le cuffie Shure. Parliamo di uno dei produttori più importanti nella produzione di accessori professionali, in particolare, le cuffie monitor. Negli ultimi anni, l’azienda statunitense ha lanciato delle linee di cuffie di grande qualità, adatte a situazioni di monitoraggio di studio, ma anche rivolte ad appassionati che vogliono un prodotto capace di distinguersi per qualità.
I prezzi ovviamente tendono a viaggiare verso l’alto, ma nelle declinazioni più basse non si discostano molto dalla concorrenza e la qualità è davvero garantita.
Tipi di cuffie
E’ possibile distinguere i tipi di cuffie in base alla forma. Ecco tra quali possiamo scegliere il prodotto che fa per noi:
- Cuffie Auricolari Tradizionali. Sono gli auricolari standard che si appoggiano all’ingresso del canale uditivo
- Cuffie Intrauricolari. Come suggerisce la parola le intrauricolari si inseriscono dentro il canale uditivo, in modo analogo ai tappi per le orecchie. Sono quindi più stabili, non si muovono e non cadono
- Le cuffie sovraurali (che si appoggiano sul padiglione auricolare senza avvolgerlo completamente). Sono adatte a chi ha bisogno di cuffie portatili senza rinunciare alla qualità del suono, che è superiore rispetto agli auricolari
- Le cuffie circumaurali, che coprono e circondano completamente il padiglione auricolare, isolando completamente l’orecchio
- Cuffie Chiuse. Hanno la parte esterna degli altoparlanti (cioè la parte che non guarda il condotto uditivo) chiusa. In tal modo gli altoparlanti sono isolati maggiormente dall’esterno.
- Cuffie aperte. Al contrario delle precedenti non hanno chiusura sul lato esterno. Lo si nota anche dal fatto che si intravede dal lato esterno il circuito interno dell’altoparlante.
- Cuffie Wireless (senza fili)