Il marchio
Ultrasone nasce in Germania nel 1991 con l’obiettivo di creare prodotti di alta qualità e con un elevato livello di innovazione dedicati a orecchie raffinate. Grazie alla continua ricerca negli anni l’azienda ha sviluppato e brevettato numerose tecnologie innovative e il continuo sviluppo ha portato Ultrasone ad avere una gamma di cuffie di alta qualità equipaggiate con le tecnologie più avanzate. La tecnologia S-Logic® ricrea la scena musicale intorno alla testa e non solo al suo interno, grazie al posizionamento decentrato del trasduttore. Di solito utilizziamo la parte esterna dell’orecchio per la comprensione tridimensionale e per definire la direzione e la distanza di un suono.
Invece di inviare il suono direttamente all’orecchio interno, con S-Logic i segnali vengono riflessi dalla superficie dell’orecchio esterno in direzioni diverse prima di entrare nel canale uditivo, creando così un suono naturale tridimensionale e consentendo, al tempo stesso, una riduzione dei livelli di pressione sonora al timpano fino al 40%. Questo può ridurre il rischio di danni all’udito, garantendo nel contempo ore di ascolto senza fatica.
I vari modelli
Ci sono tantissimi modelli di cuffie e auricolari a marchio Ultrasone: potrai scegliere tra cuffie over-ear, on-ear e in-ear, ovviamente nella scelta ci sarà da tenere presente anche il design. Le cuffie over-ear racchiudono completamente le orecchie con i padiglioni auricolari e questo le rende in genere molto comode. Ulttrasone ha creato delle cuffie over-ear aperte e delle cuffie chiuse. Le cuffie over-ear aperte in genere sono apprezzate per il loro suono particolarmente arioso e l’elevato comfort, grazie alla buona ventilazione, mentre quelle chiuse offrono una buona cancellazione del rumore, che ti consente di immergerti completamente nell’ascolto.
In generale, molti utenti di cuffie over-ear descrivono il suono come particolarmente avvolgente. Un possibile svantaggio delle cuffie over-ear è il loro peso maggiore che limita l’uso mobile, ma anche in questo caso, è una questione personale.
Opinioni
Le cuffie Ultrasone non godono di grande popolarità tra gli audiofili. La critica ricorrente, che si legge tra le varie recensioni online, riguarda una scelta timbrica particolarmente “aperta” nelle alte frequenze e una conseguente fatica di ascolto (alcuni parlano di un fastidioso “suono metallico”). Ma ci sono anche utenti che si dissociano in buona parte da tale opinione, ritenendo le cuffie a marchio Ultrasone un ottimo acquisto, elogiando il piacere di ascolto, il confort e l’ottimo isolamento dai rumori esterni.
Cosa dire dei prezzi? Diciamo che non sono economiche, e che si dividono in varie fasce di prezzo. Per un paio di cuffie Ultrasone si può arrivare a spendere fino a 2.999 euro (nel prodotto top di gamma), ma nel sito ufficiale troviamo anche diversi prodotti in saldo (che si possono acquistare a poco meno di 100 euro).