- 1 Come connettere le cuffie
- 2 Le migliori cuffie da usare in casa
- 3 Le cuffie da usare fuori casa
- 4 Consigli per la salute
Le cuffie sono un accessorio necessario per poter godere al meglio della riproduzione sonora, isolandosi rispetto all’ambiente esterno. Esistono vari tipi di cuffia in commercio, da modelli più economici ad altri più sofisticati, che si distinguono per design e tecnologia, ma in buona sostanza il loro meccanismo di funzionamento resta piuttosto semplice ed elementare. Per chi non sapesse come si usano le cuffie, diamo qualche dritta circa le modalità di connessione alla sorgente sonora, e su come sfruttare al meglio le varie tipologie di auricolare a seconda dell’ambiente in cui ci si trova e le esigenze personali di utilizzo.
Come connettere le cuffie
Per prima cosa dobbiamo connettere le nostre cuffie al dispositivo, sia esso un impianto stereo, un computer oppure un telefono cellulare. In commercio abbiamo sia le classiche cuffie con filo, il cui jack va infilato nello spinotto rendendo gli auricolari immediatamente fruibili, che le cuffie wireless, le quali invece vanno configurate al nostro device elettronico. In genere
la loro configurazione è piuttosto semplice e richiede al massimo pochi minuti, partendo dalle impostazioni di sistema e scegliendo il modello tra quelli accoppiabili potenzialmente al dispositivo. In caso di eventuali problemi vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata all’argomento.
Molti prodotti in commercio presentano sopra i due padiglioni auricolari i simboli L e R che stanno per le parole inglesi “left” e “right” ad indicare rispettivamente sinistra e destra: tale distinzione quando presente sta ad indicare il padiglione corretto perché riesce a restituire una migliore riproduzione sonora, in caso contrario vuol dire che il loro utilizzo è indifferente in un orecchio o l’altro.
Le migliori cuffie da usare in casa
L’utilizzo delle cuffie può cambiare radicalmente a seconda se vogliamo utilizzare il prodotto in casa o fuori casa. Per un uso casalingo le migliori cuffie consigliate dagli esperti sono:
- Cuffie on ear
- Cuffie over ear
- Cuffie padiglione chiuso
- Cuffie padiglione aperto
Le cuffie on ear e le cuffie over ear sono prodotti che hanno un padiglione esterno che rispettivamente si appoggiano all’orecchio oppure circondano completamente l’orecchio, offrendo l’isolamento acustico ideale. Per ottenere questo tipo di risultato è molto importante anche che la tipologia di padiglione acustico, che può essere completamente chiuso oppure aperto, con la prima tipologia che è in grado di enfatizzare particolarmente le frequenze basse. Queste cuffie in genere hanno un arco o fascia che collega i padiglioni: la maggior parte dei modelli presenti oggi in commercio sono regolabili, per cui si può allungare o accorciare per una maggiore comodità.
Le cuffie da usare fuori casa
Il discorso cambia se dobbiamo usare delle cuffie per andare a fare jogging oppure mentre guidiamo in automobile. Tra i modelli consigliati di cuffie da usare fuori casa le migliori sono:
- Cuffie in ear
- Cuffie on ear
- Cuffie wireless
Gli auricolari in ear e wireless sono tra le preferibili perché di dimensioni ridotte, più comode e pratiche, senza l’ingombro di fili. Inoltre offrono un buon isolamento acustico senza però correre il rischio di pericoli, riuscendo comunque a captare eventuali segnali di allarme. In questo senso un buon compromesso possono risultare anche le cuffie on ear a padiglione aperto, possibilmente un modello pieghevole che possono risultare comode anche per la trasportabilità.
Consigli per la salute
In generale è meglio utilizzare le cuffie per un numero non eccessivo di ore, entro e non oltre le 4 ore, per evitare patologie o danni all’apparato sensoriale nel medio e lungo periodo. Tuttavia ci sono persone che per lavoro devono utilizzare anche per più ore, per cui il suggerimento è di usare gommini e materiali comodi e morbidi per l’orecchio, ancora meglio se rinfrescanti per evitare un’eccessiva sudorazione. Infine, per quanto banale, ricordarsi di non utilizzare le cuffie a un volume troppo elevato, poiché si corrono seri rischi per il funzionamento del timpano.