- 1 La compatibilità delle cuffie
- 2 Come collegare cuffie wireless a sistema Android
- 3 Come collegare cuffie wireless a un iPhone
- 4 Come scollegare le cuffie
Non sapete come collegare le cuffie wireless al telefono? Ecco una breve guida essenziale con tutti i passaggi fondamentali. Invero associare un prodotto senza fili come un prodotto auricolare bluetooth al proprio dispositivo mobile è molto semplice, e una volta effettuate il cosiddetto pairing, ossia l’associazione tra device ed accessorio, il collegamento avviene in automatico. Prima ancora di vedere come collegare gli auricolari wireless allo smartphone, a seconda se molti il sistema Android oppure iOS, è bene rammentare anche alcune informazioni preliminari che sono ineludibili per assicurarsi che i due prodotti siano effettivamente compatibili: non tutte le cuffie wireless possono essere collegate al proprio dispositivo, a meno che non sia esplicitamente indicato tra le caratteristiche tecniche sulla confezione delle cuffie o sulla sua scheda tecnica presente nel sito web del produttore.
La compatibilità delle cuffie
Per evitare fastidiosi problemi di compatibilità, spendendo soldi per un accessorio inutilizzabile, il metodo più semplice è affidarsi a cuffie con tecnologia bluetooth, il sistema wireless più diffuso che consente oltretutto di associare il prodotto non solo a smartphone, ma anche a tablet, pc e televisore di ultima generazione. Per altri tipi di cuffie senza fili, in genere
viene fornito un adattatore USB wireless, che consente di associarle soltanto con alcuni specifici dispositivi che montano determinati sistemi operativi, anche perché in questo modo il collegamento avviene tramite una specifica frequenza radio, che subirà meno fastidiose interferenze durante l’ascolto, proprio perché non vi saranno collegati altri device.
Altri modelli di smartphone, soprattutto Android, sfruttano per il collegamento un connettore USB OTG, attraverso sui inserire l’adattatore USB wireless direttamente al telefono, oppure usare il cavo USB per il collegamento diretto delle cuffie, ma si tratta di una modalità anch’essa riservata solo ad alcuni specifici dispositivi.
Come collegare cuffie wireless a sistema Android
Dunque la soluzione più semplice è acquistare cuffie bluetooth: vediamo in prima istanza come collegarli con i telefoni cellulari che hanno come sistema operativo Android, il più diffuso. Per prima cosa bisogna impostare il prodotto in modalità pairing, per la trasmissione dei dati necessari, e i passaggi da compiere sono questi:
- Premere il tasto sul controller delle cuffie fino a quando il LED lampeggia
- Sul telefono andare su Impostazioni (icona ingranaggio)
- Selezionare Connessione dispositivo e premere On sulla voce Bluetooth
- Andare nella sezione Dispositivi disponibili
- Tra i dispositivi disponibili cliccare sul nome delle cuffie
Da questo momento in poi, ogni volta che la funzionalità Bluetooth sarà attiva sullo smartphone Android con le cuffie saranno accese, il collegamento tra i due dispositivi avverrà in automatico, senza che sia necessario alcun intervento dell’utente. Ove mai per qualche ragione non dovesse accadere, bisogna andare nuovamente nella sezione Dispositivi associati e cliccare sul nome del prodotto corrispondente alle cuffie.
Come collegare cuffie wireless a un iPhone
Vediamo adesso come collegare le nostre cuffie bluetooth a un iPhone, che come primo passaggio prevede come spiegato nel capitolo precedente l’attivazione della modalità pairing per consentire l’associazione fra i due dispositivi. Vediamo quali sono i passaggi successivi:
- Premere il tasto sul controller delle cuffie fino a quando il LED lampeggia
- Sul telefono andare su Impostazioni (icona ingranaggio)
- Spostare la levetta da Off a On sulla voce Bluetooth
- Andare nella sezione Altri dispositivi
- Tra i dispositivi disponibili cliccare sul nome delle cuffie
Se il collegamento è avvenuto correttamente il nome del dispositivo Bluetooth associato comparirà nell’elenco sotto la dicitura I miei dispositivi, con a fianco la scritta Connesso. Da questo momento in poi, si potranno utilizzare le cuffie wireless con l’iPhone tutte le volte che il dispositivo è acceso senza bisogno di ripetere l’associazione.
Come scollegare le cuffie
Se per qualsiasi ragione avete la necessità di scollegare le cuffie wireless al telefono, vi sono diverse modalità per effettuare tale operazione in maniera istantanea. Se la cuffia ha un tasto di spegnimento e non va in stand by basta semplicemente premere il bottone, oppure si può disabilitare il Bluetooth del telefono spostando la levetta su Off. Ma se si vogliono dissociare per sempre le cuffie dal telefono, perché magari non si utilizza più il prodotto, ecco come fare:
- Andare su Impostazioni (icona ingranaggio)
- Premere su Connessione dispositivo e poi su Bluetooth spostando la levetta da Off a On
- Nella sezione Dispositivi associati premere sull’icona dell’ingranaggio, a fianco al nome del prodotto corrispondente alle cuffie
- Nella schermata successiva premere sul tasto Dissocia per eliminare l’associazione in modo definitivo
Quanto riferito su Android vale anche per il sistema iOS dell’iPhone: dopo i primi due passaggi sopra indicati, le schermate denominate sono Dissocia questo dispositivo e Dissocia dispositivo e in questo modo le cuffie vengono definitivamente dissociate.
In caso di problemi, per cui non riuscite a collegare per qualche ragione le vostre cuffie wireless al dispositivo mobile a vostra disposizione nonostante abbiate effettuato tutti i passaggi indicati, il consiglio è naturalmente di rivolgersi al proprio rivenditore poiché magari vi è qualche difetto di fabbricazione o altra problematica, per cui sarà in grado di offrire una risoluzione adeguata.