- 1 Collegare le cuffie con filo
- 2 Come collegare le cuffie wireless
- 3 Il collegamento con cuffie Bluetooth
- 4 Cosa fare se il televisore non ha bluetooth?
- 5 Conclusioni
In questa breve guida essenziale vedremo come collegare le cuffie alla tv, sia i prodotti dotati di cavo che quelli wireless, e poter così vedere ed ascoltare i nostri programmi preferiti senza disturbare nessuno. In verità il procedimento è piuttosto semplice, ma chi dovesse avere delle difficoltà può trovare qui tutte le risposte che cerca: le cuffie sono oramai uno strumento utilissimo in qualsiasi occasione, anche per vedere la tv a notte fonda o a prima mattina, senza timore di poter disturbare gli altri abitanti della casa o i vicini. Vediamo allora come collegare cuffie alla televisione in pochi rapidi passaggi.
Collegare le cuffie con filo
Iniziamo la nostra disamina dalle classiche cuffie con jack da 3,5 mm, che ancora oggi rappresentano i modelli più diffusi ed utilizzati di auricolare. Innanzitutto bisogna verificare che il nostro televisore abbia l’entrata per le cuffie, situata nella parte posteriore o quella laterale, identificata dalla scritta Headphones, AUX oppure H/P. Una volta inserito il jack
l’audio dovrebbe automaticamente essere dirottato negli auricolari, senza bisogno di tasti di accensione o altro. Ma se il proprio televisore non è dotato di entrata per il jack da 3.5 mm, dovrebbe comunque esserci un’entrata RCA indicata da alloggiamenti di colore rosso, bianco e giallo: in questo caso chi vuole utilizzare la connessione via cavo per le cuffie si deve dotare di un apposito adattatore RCA – jack 3,5 mm femmina, in grado di captare appunto il segnale audio dalle uscite RCA presenti. Si collega il jack all’adattatore, connettendo successivamente i cavi RCA di uscita ai rispettivi alloggiamenti sul televisore, e poi si va sulle Impostazioni del televisore, selezionando la voce RCA o Uscita audio analogico all’interno della sezione Audio, e il collegamento è completato.
Come collegare le cuffie wireless
Il discorso è leggermente più complesso se parliamo di cuffie wireless da collegare al televisore. Partiamo dai modelli possiedono una base di trasmissione autonoma: in questo caso è sufficiente collegare la base stessa all’entrata adatta sul televisore, sull’entrata jack oppure con ingressi RCA a seconda del modello, il cavo fornisce l’energia elettrica necessaria e accendendo il ricevitore l’audio viene automaticamente direzionato sulle cuffie oppure tramite le impostazioni audio come spiegato nel capitolo precedente. Se dovessero sorgere delle interferenze:
- Provare a selezionare una frequenza di trasmissione differente sulla base di ricarica delle cuffie
- Fare lo stesso procedimento sul ricevitore, alla voce Canale o Channel
- Entrambi i dispositivi devono operare sulla stessa frequenza
- Ripetere le operazioni fino a trovare la configurazione adatta
Ricordiamo che le cuffie a Radio Frequenza offrono una copertura superiore ad altre tecnologie wireless, fino a 20 metri senza ostacoli, ma possono essere facilmente disturbate da altri dispositivi che utilizzano le stesse frequenze degradandone la qualità di ascolto.
Il collegamento con cuffie Bluetooth
Le cuffie wireless più diffuse in commercio sono oggi quelle che applicano la tecnologia Bluetooth, e possono essere utilizzate comodamente anche per il collegamento con il nostro televisore, ma la distanza massima in questo caso scende a 10 metri. Se infatti si dispone di un televisore dotato di modulo di connessione Bluetooth, allora è possibile effettuare il collegamento diretto tra quest’ultimo e l’apparecchio auricolare in nostro possesso effettuando i seguenti passaggi:
- Impostare le cuffie Bluetooth per il pairing in modalità di rilevamento
- Tenendo premuto il tasto di accensione il Led inizia a lampeggiare
- Andare sulle Impostazioni del televisore
- Nella sezione Audio, selezionare il menu o la voce relativa al Bluetooth
- Dopo aver premuto Ok andare sulla voce Selezione Dispositivo, premi ancora sul tasto Ok e attendere qualche secondo affinché le cuffie Bluetooth vengano rilevate
Cosa fare se il televisore non ha bluetooth?
Se il televisore non ha bluetooth integrato si deve per forza rinunciare? In questi casi si può sfruttare ancora una volta l’ingresso del jack da 3,5 mm utilizzando un adattatore Bluetooth, che permette di trasmettere l’audio proveniente dal televisore sulle frequenze delle onde radio, e ripetere quanto spiegato in precedenza per l’associazione delle cuffie col televisore.
Se il televisore dispone di sole entrate RCA, si deve utilizzare un altro tipo di adattatore alimentato sempre da una batteria interna, collegando i cavi in dotazione come spiegato nel manuale di istruzioni incluso, e accedere alle impostazioni audio del televisore per indicare l’audio analogico/RCA come dispositivo di uscita in modo che le cuffie possano funzionare.
Conclusioni
Come abbiamo visto non è particolarmente complicato collegare le cuffie alla tv sia che si tratti di auricolari con cavo, che senza. In presenza di difficoltà si può in ogni caso contare su numerosi tutorial in Rete che spiegano dettagliatamente tutti i passaggi, anche a seconda dei vari modelli di televisore e di prodotto auricolare, per cui davvero potremo facilmente sfruttare le cuffie a nostra disposizione per ascoltare la tv quando vogliamo non arrecando disturbo alcuno, in pochi semplici passaggi. Le cuffie sono oramai un prodotto della nostra quotidianità che possiamo sfruttare in qualsiasi ambito, non solo in sede di lavoro oppure con stereo, pc o smartphone, ma anche con un televisore di vecchia o nuova generazione.