- 1 Stereo o surround
- 2 Perché sceglierle?
- 3 Per l'home cinema
- 4 Per il gaming
- 5 Meglio cuffie o auricolari?
Sicuramente molti di voi hanno sentito parlare di Dolby Surround, ma non tutti sanno di cosa si tratti. Il Dolby Surround è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories, la quale ne detiene anche i diritti di utilizzo. Deriva dall’audio Dolby Stereo, del quale rappresenta una versione meno potente. Esistono delle cuffie con Dolby Surround, pensate proprio per l’home video, ma adatte anche per il gaming.
Stereo o surround
Le cuffie con Dolby Surround sono cuffie pensate per un pubblico di giocatori o amanti del cinema, e comunque in entrambi i casi, di un suono avvolgente. Tutte le cuffie in commercio possono essere:
- Stereo o
- Surround.
Qual è la differenza? In molti credono che il surround aiuti a rendere il suono più avvolgente e ad avvertire meglio i suoni, ma non è sempre così. Innanzitutto, la maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale. Questo significa che hanno due speaker, come le classiche cuffie stereo, e grazie ad alcuni componenti, simulano il surround a livello software. In alcuni casi il surround simulato dà buoni risultati, ma bisogna considerare il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare e poi le cuffie con surround reale (e cioè con quattro o cinque speaker per ciascun orecchio), ce ne sono ben poche e costano davvero molto.
Perché sceglierle?
Perché dovreste scegliere un paio di cuffie con Dolby Surround? Sicuramente per l’uso che ne volete fare. Se voleste utilizzare delle cuffie con Dolby Surround semplicemente per ascoltare musica non commettereste di certo un errore, ma sappiate che non le stareste sfruttando al massimo delle loro potenzialità.
Trattandosi di dispositivi che vengono usati prevalentemente nel cinema, queste cuffie sono consigliate per la visione dei film e per i videogiochi. Quindi, se sei un grande appassionato di videogame, acquistare un prodotto del genere significherà sicuramente ampliare la tua esperienza di gioco. Se, invece, sei un amante del cinema, vedere dei film sulla tua TV con delle cuffie con Dolby Surround, significherà vivere l’emozione e la magia della sala cinematografica. Grazie agli effetti degli audio 5.1 o 7.1 vi sembrerà di vivere l’avventura del protagonista in prima persona e riuscirete a captare le sue sensazioni, grazie ai rumori provenienti dall’ambiente che lo circonda.
Per l’home cinema
Per home cinema o home theatre, si intende generalmente la riproduzione di contenuti televisivi o cinematografici (film, concerti, serie, etc.) in forma elettronica in un ambiente domestico. Il fine è quello di ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepibili in una sala cinematografica o in un teatro.
Per fare questo si utilizza un tipo di suono particolare, che aiuta a dare il massimo coinvolgimento allo spettatore. L’home cinema rappresenta un settore dell’home video e nasce all’incirca negli anni ottanta, in seguito sono stati introdotti il DVD-Video, il Dolby Digital, la televisione ad alta definizione e il Blu-ray Disc. L’insieme di queste tecnologie ha contribuito alla diffusione dell’home cinema per la loro capacità di coinvolgere lo spettatore del film al centro dell’azione; questo grazie alla qualità dei suoni e dei rumori, e alla grandezza dell’immagine.
Per il gaming
Le cuffie con Dolby Surround sono adatte anche a chi ama giocare ai videogiochi. La tecnologia Dolby Surround sfrutta la sua natura object-based: alcuni suoni sono identificati come oggetti e possono essere assegnati a determinati diffusori, per ricreare una precisa collocazione spaziale dei suoni.
In questo modo i giocatori possono ottenere dettagliate informazioni sulla collocazione di tutti i rumori e i suoni che li circondano. L’intento è di ricreare un’esperienza di gioco molto più coinvolgente. Le cuffie top di gamma sono modelli wireless dotate della cancellazione del rumore, con un microfono integrato, i controlli collocati direttamente sulle cuffie e una batteria capace di garantire fino a 24 ore di funzionamento.
Meglio cuffie o auricolari?
Quale forma deve avere una cuffia con Dolby Surround? Non ci sono regole, ma gli auricolari rispetto alle cuffie sono sicuramente meno indicati per l’home cinema o per il gaming. Detto questo, le cuffie possono essere:
- Chiuse o
- Aperte.
La differenza tra le due, è che le prime offrono un migliore isolamento acustico, grazie a padiglioni che creano una sorta di sigillo, bloccando i rumori provenienti dall’esterno. Questo è dovuto sia dalla qualità e dalla densità dei materiali nonché dal design del padiglione, ma anche dal tipo di cuscinetti e da come aderiscono circondando completamente l’orecchio e rinchiudendolo al suo interno senza far passare aria e quindi suoni. Sono l’ideale per ascoltare la musica senza disturbare chi ti circonda, magari in biblioteca o vicino ad altre persone che guardano tv o leggono un libro. Le cuffie aperte, invece, hanno un’apertura nella parte esterna del padiglione. In questi modelli l’isolamento acustico è nettamente inferiore, perché l’aria riesce a passare liberamente. Le persone che vi sono accanto possono percepire la musica che state ascoltando e i rumori esterni saranno percepiti facilmente, in particolare quelli più alti. Se volete isolarvi dal mondo esterno, per immergervi completamente nella vostra musica preferita, questa tipologia di cuffia non è la soluzione migliore. Le cuffie aperte sono indicate per chi vuole rimanere consapevole di cosa gli accade attorno, per esempio, se volete ascoltare un film ma percepire se qualcuno vi chiama o vi parla.