Se stai cercando un paio di cuffie per la tua Xbox 360 e non sai quale scegliere, dovrai prima conoscere le caratteristiche che devi prendere in considerazione per fare un buon acquisto. Di cuffie per l’Xbox ce ne sono molte: di tutte le forme e dimensioni; wireless o con il cavo; stereo o con surround. Per quanto riguarda il budget da impegnare, dipende tutto dalle tue necessità. In generale, le cuffie da gaming hanno prezzi compresi tra i 20 euro fino ad arrivare oltre i 150 euro. Come facilmente intuibile, più si sale di prezzo e più aumenta la qualità dei prodotti, così come le loro funzionalità, arrivando a capacità di prestazioni al top. Ma niente paura, perché ci sono anche degli ottimi headset nelle fasce di prezzo più basse, quindi a seconda del budget che hai a disposizione, potrai trovare l’articolo adatto a te. La cosa importante è saper scegliere e fare, quindi, un acquisto consapevole in base a quelle che sono le tue aspettative.
Attenzione al microfono
Nella scelta di un paio di cuffie da gaming non bisogna mai tralasciate la qualità del microfono. Il microfono, infatti, ricopre un ruolo fondamentale e può fare la differenza. Se vuoi comunicare con i tuoi amici o registrare un commento audio al titolo che stai giocando ottenendo un suono di buona qualità, devi acquistare un paio di cuffie dotato di noise cancelling (cioè di tecnologia per la cancellazione dei rumori) nel microfono.
Devi inoltre scegliere tra un microfono unidirezionale o un microfono omnidirezionale e devi prendere in considerazione parametri come la sensibilità, la risposta in frequenza e la pressione acustica. Ma qual è la differenza tra i 2 tipi di microfoni? Quelli omnidirezionali captano i suoni allo stesso modo, indipendentemente dalla direzione da cui questi provengono, mentre quelli unidirezionali hanno una sensibilità che varia a seconda della direzione da cui proviene il suono, quindi sono in grado di catturare i suoni nelle situazioni più caotiche. Invece, per quanto riguarda i parametri: la risposta in frequenza è il range di frequenze che il microfono è capace di percepire (maggiore è questo range e più nitido risulta il suono catturato dal microfono); la sensibilità indica il rapporto tra l’ampiezza del segnale elettrico in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico (un microfono ad alta sensibilità è in grado di catturare anche i suoni meno intensi), infine la pressione acustica indica il limite con cui il microfono riesce a riprodurre suoni ad alta intensità senza distorcerli. Al di là dei tecnicismi, quando compri un paio di cuffie per l’Xbox assicurati che queste non facciano passare troppi i rumori esterni e non appiattiscano la voce dell’utente.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Sappiamo quanto possa essere importante l’estetica nella scelta di un paio di cuffie da gaming. Potrai scegliere tra design e forme differenti. Principalmente, le cuffie per l’Xbox 360 si distinguono in:
- Cuffie chiuse
- Cuffie aperte o semiaperte
Come fare la scelta di un modello piuttosto che un altro? Esclusivamente in base alle tue esigenze e al tuo gusto personale. In linea di massima, possiamo dire che le cuffie chiuse isolano maggiormente dall’esterno, ma allo stesso tempo proprio per questo motivo, possono risultare più scomode, se non si è abituati a portarle, mentre quelle aperte o semiaperte, invece, isolano meno dai rumori esterni, ma sono un po’ più comode da indossare. Le cuffie, poi, si suddividono in modelli:
- On-ear (sovraurali)
- Over-ear (circumaurali)
Le principali differenze tra questi 2 tipi di cuffia consistono nel fatto che nelle cuffie on-ear i cuscinetti si appoggiano direttamente sulle orecchie, mentre nei modelli over-ear le orecchie vengono avvolte completamente nei padiglioni delle cuffie. Come facilmente intuibile, le over-ear assicurano un livello di isolamento maggiore rispetto all’esterno ma sono un po’ più pesanti e ingombranti da portare rispetto a quelle on-ear. Se ci tieni all’estetica, poi, considera l’ipotesi di acquistare un paio di cuffie dotate di luci a LED, magari personalizzabili che possono cambiare colore a seconda delle tue preferenze.
Stereo o surround?
Da delle cuffie per il gaming ci si aspetta un audio avvolgente, in grado di farci capire chiaramente da che direzione proviene un determinato suono. Ultimamente, si fa un gran parlare di suono surround relegando così in secondo piano le classiche cuffie stereo. Ma è davvero così importante il surround per le cuffie da gioco?
Innanzitutto bisogna dire che solo poche cuffie sono veramente surround 5.1 o 7.1. Le vere cuffie surround, infatti, hanno più driver per padiglione e vengono vendute a prezzi molto alti. Le cuffie che si trovano più comunemente nei negozi sono cuffie stereo che simulano il surround a livello software usando dei componenti inclusi nei trasmettitori wireless o nei controlli USB attaccati alle cuffie. In alcuni casi il risultato della simulazione è molto buona, ma non bisogna valutare il surround come un elemento decisivo per l’acquisto di un paio di cuffie. È molto meglio acquistare delle buone cuffie stereo anziché delle cuffie surround di qualità mediocre solo perché sono, per l’appunto, surround.
Conclusioni
In conclusione, ricordati sempre, prima di acquistare un paio di cuffie per la tua Xbox 360 di verificare che siano appunto compatibili con la console. Le cuffie per il gaming, infatti, possono essere compatibili esclusivamente con il PC, possono essere ottimizzate per console come Xbox 360, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, oppure possono essere compatibili sia con il PC che con alcune console.
In alcuni casi, per usare le cuffie con le console è necessario utilizzare degli adattatori (ad esempio un adattatore che trasforma i 2 jack audio delle cuffie in un jack unico da inserire nel controller della Xbox 360). Accertati sempre, al momento dell’acquisto, che la compatibilità con quest’ultima sia esplicitamente riportata sulla confezione delle cuffie.
Per quanto riguarda il prezzo, potrai scegliere tra 3 diverse fasce: quella più economica (che non supera i 50 euro), quella intermedia (che non supera i 100 euro) e, in ultimo, per chi non ha limiti di budget, potrà scegliere tra modelli di fascia alta (oltre i 100 euro). Un ultimo consiglio: ricorda di dare un’occhiata ai prezzi scontati, che spesso vengono effettuati anche per questi tipi di articoli.