- 1 Come funziona la tecnologia bluetooth
- 2 Scegliere cuffie bluetooth per smartphone
- 3 I possibili limiti delle cuffie con microfono
- 4 Quanto costano?
- 5 Conclusioni
La scelta di acquistare un paio di cuffie bluetooth con microfono può derivare da diverse necessità, a partire dal poter avere conversazioni liberamente mentre si è fuori casa. Infatti la tecnologia bluetooth risulta essere molto apprezzata in particolare dai possessori di uno smartphone, che avvertono la necessità di avere un paio di auricolari senza l’ingombro di cavi e fili. Ma quali sono le migliori cuffie bluetooth con microfono? Proveremo a rispondere a questo quesito analizzando tale tecnologia, e quelle che a nostro avviso dovrebbero essere le caratteristiche peculiari di un prodotto per risultare comodo e pratico da utilizzare fuori casa, magari mentre si è alla guida oppure indaffarati con altre faccende.
Come funziona la tecnologia bluetooth
Tra gli accessori wireless disponibili sul mercato dei prodotti elettronici, molti dei più diffusi scelgono di supportare la tecnologia bluetooth, e le cuffie non fanno assolutamente eccezione. Questo tipo di sistema tecnologico
si fonda su frequenze radio a corto raggio, consentendo così di associare al proprio dispositivo elettronico, sia esso un computer o uno smartphone, un accessorio senza l’ausilio di fili, purché si rispetti una distanza massima di circa 10 metri per il corretto funzionamento.
Sul mercato esistono diversi modelli di cuffie con microfono che montano la tecnologia bluetooth, e i più recenti riescono anche a oltrepassare la soglia dei 10 metri senza che vi siano disturbi e interferenze sul segnale. Tuttavia dei buoni auricolari per smartphone dovrebbero avere determinate caratteristiche per essere considerate pienamente funzionali allo scopo.
Scegliere cuffie bluetooth per smartphone
Infatti non è detto che l’uso che noi facciamo delle cuffie comodamente a casa nostra sia il medesimo quando ci troviamo fuori casa, e per questo motivo la scelta di cuffie bluetooth per smartphone dovrebbe tenere conto di una serie di prerogative circa la loro funzionalità, oltre ad ovviamente una buona qualità audio complessiva, sia in entrata che in uscita dal microfono. Le principali caratteristiche delle cuffie con microfono bluetooth da tenere presente prima di effettuare l’acquisto sono:
- Struttura leggera e poco ingombrante
- Resistenza
- Praticità per uso fuori casa (ad esempio modelli pieghevoli)
- Buon livello di isolamento acustico
- Cavo 3,5 mm in caso di necessità
- Buon livello di autonomia
- Ricarica veloce
A nostro avviso sono adeguate le cuffie in ear e on ear, in ogni caso modelli di dimensioni ridotte o comunque flessibili, mentre i modelli over ear con microfono per smartphone ci paiono troppo pesanti e ingombranti. Le virtù di insonorizzazione devono essere tali per cui consentono di avere una conversazione senza essere disturbati dai rumori esterni, ma allo stesso tempo di poter percepire eventuali segnali di pericolo e allarme, assolutamente essenziali quando si usano le cuffie fuori casa. Infine è importante che le cuffie bluetooth abbiano un buon livello di autonomia e consentano una ricarica veloce, in caso di chiamata urgente da effettuare e ci si accorge di avere poca batteria., e per qualsiasi evenienza è bene che sia presente come optional il cavo con jack, risolvendo qualsivoglia problema di segnale.
I possibili limiti delle cuffie con microfono
Bisogna mettere in conto anche qualche limite nell’utilizzo delle cuffie con microfono per smartphone, difetti che possono emergere e che possiamo sostanzialmente classificare in questi pochi aspetti:
- Dimensioni troppo ridotte per pulsanti
- Materiali un po’ fragili
- Scelte di design non sempre comode e funzionali
Aggiungiamo anche che la resa sonora resta sempre un punto cardine nella scelta di un prodotto, ed è possibile che, soprattutto per i modelli più economici, possa esserci magari una minore qualità sulle frequenze più basse. Quando si scegliere una cuffia è necessario fare un bilancio tra peculiarità e limiti del prodotto, sulla scorta anche del denaro che si dispone per l’investimento, e non c’è dubbio alcuno che, se un modello risulta avere pregi molto più numerosi dei difetti, sia un prodotto da acquistare senza riserve.
Quanto costano?
Sono disponibili diverse fasce di costo per le cuffie bluetooth con microfono, partendo da modelli molto basici ed essenziali, fino ad arrivare a prodotti più complessi e sofisticati. In ogni caso è possibile ottenere un buon rapporto qualità-prezzo, affidandosi a marchi di riconosciuto valore e in grado di soddisfare pienamente le aspettative della clientela. Inoltre
acquistando presso uno store on line specializzato in prodotti elettronici è possibile ottenere sconti e promozioni fino a oltre il 50 per cento in meno sul prezzo di listino, per cui è possibile ottenere anche cuffie top di gamma spendendo intorno ai 100-120 euro.
Conclusioni
Sul mercato è possibile reperire numerosi modelli di cuffie bluetooth con microfono, adatti per ogni tipo di esigenza e di possibilità economica. Avendo cura di tenere presenti gli aspetti salienti descritti nella nostra guida, potrete trovare facilmente il modello ideale per lo smartphone, avendo così auricolari da portare sempre dietro con sé in ogni occasione e pienamente funzionali.