- 1 Auricolari invisibili: cosa sono?
- 2 Chi li usa
- 3 Come funzionano
- 4 Auricolari Bluetooth
- 5 Fasce di prezzo
Se è vero che il mondo degli auricolari vanta numerosissimi esponenti, un po’ meno esplorato al giorno d’oggi risulta il palco degli auricolari invisibili. Si tratta, come suggerisce il nome stesso, di auricolari molto difficili da vedersi, in grado di sparire anche all’occhio più attento, e per questo destinati a un uso tendenzialmente diverso da quello del semplice ascolto musicale. Vedremo in questa guida come fatto un auricolare invisibile, per quale uso è destinato e quali sono le fasce di prezzo.
Auricolari invisibili: cosa sono?
Si sente parlare spesso di auricolari in-ear, accessori che si abbinano soprattutto a smartphone e tablet per l’ascolto della musica. Il micro-auricolare o auricolare invisibile è un dispositivo pratico, discreto e facile da utilizzare, creato appositamente per comunicare con qualcuno senza che nessun’altro se ne accorga. Può essere utilizzato in tantissime situazioni, dal teatro allo sport a lavori nella sicurezza, per dare suggerimenti o direttive in modo discreto senza essere ascoltati da nessun altro. Nell’orecchio l’auricolare è assolutamente invisibile, grazie alle sue dimensioni ridotte, al colore che si adatta a quello della pelle e alla forma anatomica. Può essere inserito fino alla prima curva del canale uditivo per poi scomparire, per evitare che chi si trova vicino a voi si accorga che lo state utilizzando. Anche il suono è impercettibile per chi vi sta vicino, le onde sonore infatti sono direzionate verso il timpano e non c’è dispersione del suono verso l’esterno.
Questi tipi di auricolari si utilizzano esattamente come un cellulare, tutti i dispositivi infatti sono compatibili con la connessione bluetooth di qualsiasi cellulare, e ovviamente come in un classico telefono non ci sono limiti di distanza tra i due interlocutori. L’auricolare invisibile può essere utilizzato anche per ascoltare musica come delle normalissime cuffie in-ear, anche se non è quella la sua funzione principale.
Chi li usa
Gli auricolari invisibili o anche detti, micro-auricolari, solitamente, offrono tutte quelle funzioni che si ritrovano in un comune auricolare. Permettono, dunque, di ascoltare musica, ma anche di effettuare conversazioni telefoniche con la comodità di avere le mani completamente libere. Naturalmente, il loro impiego principale non sarà quello di ascoltare musica, bensì quello di poter essere utilizzate in modo invisibile, senza che altri si accorgano della loro presenza.
Un primo utilizzo consigliato, allora, è sicuramente quello in ambito teatrale. Immaginate un attore sul palco: potrà indossare questo micro auricolare senza che lo spettatore si accorga di nulla, ricevendo suggerimenti sulle battute in caso di bisogno. Un altro tipo di utilizzo è quello durante le conferenze, o in operazioni di sicurezza. Possono essere inoltre particolarmente utili anche nel campo dell’investigazione e come supporto per le forze dell’ordine.
Come funzionano
Come suggerisce il nome stesso, si tratta di periferiche invisibili all’occhio nudo, che possono essere indossati senza che altri si accorgano di nulla. Non è, però, solo la grandezza a differenziare un auricolare invisibile da un tradizionale auricolare in-ear. Anche il modo in cui funzionano è diverso. L’auricolare invisibile, da solo, non è in grado di diramare correttamente il suono. Quindi, oltre al microscopico diffusore, è necessario un altro elemento, chiamato induttore. Questo induce il segnale, creando un campo magnetico come quello delle calamite e che, collegandosi allo smartphone tramite bluetooth, amplifica la potenza del segnale in uscita, e lo conduce a una bobina in rame, dalla quale viene generato il campo magnetico. Successivamente, l’auricolare, che si trova immerso in questo campo magnetico, riprodurrà il suono.
Dunque, l’auricolare invisibile per funzionare deve essere sempre abbinato a un induttore, che a volte ha una forma per così dire mimetica, come una collana o una penna. Ovviamente, i micro-auricolari sono compatibili con tutti i cellulari e gli smartphone dotati di bluetooth.
Auricolari Bluetooth
L’auricolare invisibile con connessione Bluetooth non ha bisogno di alcun cavo per mantenere la connessione ed è più pratico e comodo rispetto al micro auricolare a induzione. Non avendo cavi, i micro auricolari Bluetooth si connettono in modo ancora più rapido al dispositivo induttore che, anche in questo caso, può essere una collana, una penna o un paio di occhiali, in base alle esigenze di chi lo utilizza.
L’assenza del cavo è utile anche per garantire la totale invisibilità degli auricolari, che rispetto al micro auricolare a induzione è più sicuro e discreto. Esistono anche dei Kit per micro auricolare GSM, che dispongono di una sim card all’interno della collana che consente di effettuare telefonate senza bisogno di uno smartphone a portata di mano. L’utilizzo del kit micro auricolare bluetooth e del micro auricolare a induzione è veramente semplice, basta inserire la sim o collegare lo smartphone al dispositivo induttore via cavo o via Bluetooth e poi inserire l’auricolare all’interno dell’orecchio per cominciare a utilizzare l’auricolare invisibile senza farsi notare da nessuno.
Fasce di prezzo
Ne esistono di diversi modelli e ciascuno ha il suo prezzo. Si possono dividere in tre diverse fasce di prezzo:
- Economica (con prodotti intorno ai 20-30 euro, ma anche di meno),
- Intermedia (con prodotti che si aggirano intorno ai 50 euro),
- Alta, con prodotti che costano anche più di 100 euro. La gusta scelta va fatta in base alle esigenze personali e all’uso che ne farete.