- 1 Occhio ai numeri
- 2 La qualità del suono
- 3 Cancellazione del rumore
- 4 Chiuse o aperte?
- 5 Con cavo o senza?
- 6 Altre cose da tenere presente
Vorresti sapere quali sono le migliori cuffie in assoluto del 2024? Devi sapere che il mercato è molto vasto: ci sono tantissimi modelli e leggendo questa guida sulle migliori cuffie, potrai orientarti al meglio. Prima però, è fondamentale sapere bene quali sono le tue esigenze e, soprattutto, in quale ambito dovrai utilizzarle. Ci sono delle cuffie pensate per l’ascolto multimediale, principalmente musica o film, delle cuffie specifiche per lo sport, per lo smartphone, per il PC, la TV e per il gaming. È, quindi, molto difficile definire quali siano le cuffie migliori in assoluto, perché tutto dipende dal fine per cui si comprano.
Occhio ai numeri
Per capire quali sono le migliori cuffie dell’anno bisogna prendere in considerazione le caratteristiche tecniche che consentono di individuare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Queste sono:
- La risposta in frequenza, e cioè il valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e che viene espresso in Hz. Le cuffie migliori sono quelle che hanno una risposta in frequenza ampia anche nelle frequenze più basse,
- L’impedenza, e cioè il valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt/ampere (ohm). Per avere un ascolto ottimale le cuffie e il dispositivo (TV, PC smartphone, console, etc.) devono avere lo stesso grado di impedenza,
- La sensibilità, e cioè il valore che indica quanto forte suoneranno un paio di cuffie a una certa potenza. Viene misurata in decibel (dB). Un valore inferiore a 86 DB è considerato basso, mentre un valore superiore a 110 dB è considerato alto.
La qualità del suono
Un criterio selettivo, assolutamente fondamentale, è la qualità del suono. Anche nei modelli meno costosi, non deve essere mai trascurata. Lo scopo delle cuffie rimane sempre quello di ascoltare musica con una qualità più che discreta, guardare video senza fastidi o effettuare chiamate audio senza interferenze.
Dunque, la qualità audio rimane assolutamente un punto saldo per scegliere le cuffie. Per scegliere la migliore cuffia in assoluto, un altro criterio fondamentale che si deve utilizzare, è quello di optare solo per prodotti dotati di un rapporto qualità-prezzo nettamente superiore alla media, per questo può essere utile tenere d’occhio le occasioni di sconti che spesso durante l’anno capitano.
Cancellazione del rumore
In viaggio, per strada, nei luoghi pubblici, siamo letteralmente circondati da rumori: gente che parla, il traffico, i motori degli aerei, etc. A volte non desideriamo altro che un po’ di silenzio e di quiete, e vorremmo rifugiarci in un luogo isolato e tranquillo, ma non sempre è possibile. E anche quando cerchiamo di isolarci ascoltando un po’ di buona musica, i rumori interferiscono con il suono che esce dagli auricolari, impedendoci di goderci al meglio la nostra playlist preferita.
Una buona cuffia non può non essere dotata della cancellazione del rumore. Si tratta di cuffie che possono essere indossate per ascoltare musica, guardare i film e anche solo per isolarsi dai rumori del mondo esterno. Avendo inoltre un’autonomia che dura alcune ore, a seconda dei modelli, sono ideali per i viaggi. In commercio esistono numerosi modelli di cuffie con cancellazione del rumore, da quelli più semplici ed economici a quelli più sofisticati, che grazie alla tecnologia wireless permettono di associare i dispositivi come smartphone, tablet, PC, con una serie di funzioni aggiuntive.
Chiuse o aperte?
A seconda del grado di isolamento che si desidera, le cuffie possono essere:
- chiuse,
- aperte.
La differenza tra i due tipi di cuffie, è che le seconde hanno una griglia forata esterna che permette di disperdere il suono, rendendo tutto meno ovattato. Esistono anche un’altra versione, che una specie di compromesso tra le due, si tratta delle cuffie semi-aperte. La domanda è: qual è la migliore? Precisiamo subito che una cuffia, se di buona qualità, suonerà sempre bene a prescindere dalla tipologia. Detto questo tra i due modelli non c’è un vincitore vero e proprio in quanto sono concepiti per utilizzi differenti ed entrambi hanno dei pro e dei contro.
Con cavo o senza?
Esistono cuffie tradizionali che si collegano al dispositivo (smartphone, PC, TV, etc.) esclusivamente attraverso un cavo, e cuffie wireless che invece funzionano senza fili. Possiamo dire che la principale differenza tra queste due tipologie di cuffie sta nel fatto che le prime non hanno bisogno di essere ricaricate, mentre le seconde funzionano a batteria e quindi, se ci dimentichiamo di ricaricarle, potrebbero abbandonarci proprio nel bel mezzo di una conversazione telefonica, di una sessione di gaming o di un film.
Quindi, prima di acquistare un paio di cuffie wireless, bisogna verificare sempre il suo grado di autonomia e i tempi di ricarica della batteria.
Altre cose da tenere presente
Per valutare le migliori cuffie del 2019, occorre tenere presenti tantissimi fattori. Quindi, oltre a tutte le caratteristiche tecniche che abbiamo già visto, oltre allo scopo per cui verranno usate e oltre ai diversi formati presenti sul mercato, bisognerà valutare:
- La forma
- Il tipo di connessione
- Il design
- Il prezzo
- La batteria
- La garanzia
Comunque, se vi è possibile, è molto utile provate le cuffie in un negozio o da un amico, prima di acquistarle, perché in realtà non esiste la cuffia migliore in assoluto, bensì quella migliore per l’utilizzo che ne verrà fatto e dopo un giudizio personale. Provandole, quindi, oltre a verificare l’efficacia sulla cancellazione dei rumori e la qualità del suono, potrete valutare meglio il comfort. Se, infatti, pensate di indossare le cuffie per molte ore al giorno o per un lungo viaggio, è importante optare per un modello che sia comodo e leggero.