- 1 Android: il sistema operativo più usato
- 2 L'utilizzo che se ne fa
- 3 Tecnologia
- 4 Autonomia
- 5 Compatibilità dei controlli
Gli auricolari che hai trovato insieme al tuo smartphone non ti hanno soddisfatto? Niente paura, perché sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scegliere i migliori auricolari per Android, tenendo presente i gusti, le esigenze personali e, ovviamente, il tuo budget. Il mercato è davvero pieno di auricolari in-ear di ogni prezzo e di diversa qualità, in modo da poter soddisfare davvero il bisogno di ogni tipo di utente. Alcuni produttori Android hanno realizzato articoli davvero molto interessanti per l’utilizzo con i propri smartphone. In particolare, alcuni modelli di auricolari vanno oltre il concetto di dispositivo audio, fornendo funzioni opzionali, come ad esempio, il monitoraggio fitness. Per questo motivo i prezzi sono variabili, si può spendere meno di 50 euro per un buon paio di auricolari bluetooth per Android, ma anche superare ben oltre i 100 euro.
Android: il sistema operativo più usato
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altro.
Nell’aprile del 2017 Android risulta il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una fetta di mercato che si attesta a quota 62,94% sul totale, seguito dal sistema operativo iOS, con il 33,9%.
L’utilizzo che se ne fa
Il primo passo da cui partire per poter scegliere in maniera oculata i propri nuovi auricolari bluetooth per lo smartphone è capire l’utilizzo principale che se ne vuole fare. Per chi ha semplicemente bisogno di dispositivi per l’ascolto di musica durante i propri spostamenti quotidiani le opportunità sono tantissime, mentre quelli che vogliono maggior qualità del suono o cercano prodotti da utilizzare durante l’attività sportiva devono tenere in considerazione parametri più stringenti. C’è anche chi li usa esclusivamente per rispondere alle chiamate, ovviamente!
In ogni caso, ci sono caratteristiche comuni a tutti gli auricolari che possono essere facilmente confrontate e che forniscono una buona panoramica sulla qualità offerta. Ecco quelle che abbiamo preso in considerazione con maggior attenzione, cercando di stabilire parametri di facile comprensione per una larga fetta di utenti.
Tecnologia
Essendo prodotti di dimensioni molto ridotte, le differenze a livello tecnico non sono così marcate come succede per le cuffie, anche se è possibile trovare parametri abbastanza diversi per la grandezza dei driver e i valori d’impedenza, di sensibilità e della risposta in frequenza. Alcuni auricolari di fascia top presentano caratteristiche hardware di altissimo livello.
I migliori auricolari bluetooth presentano anche il supporto NFC e integrano tecnologie audio per il miglioramento del suono o sono addirittura dotati di meccanismi per la riduzione del rumore. Da non dimenticare la compatibilità con le app per smartphone, che spesso aggiungono altri controlli per la regolazione audio.
Autonomia
Questo parametro è fondamentale, avere una buona autonomia, infatti, può fare la differenza per chi usa molto i propri auricolari. Non avendo un cavo per l’alimentazione, gli auricolari bluetooth fanno uso di una batteria integrata che può naturalmente scaricarsi nel bel mezzo di una telefonata. I vari modelli che esistono attualmente in commercio hanno un’autonomia che si aggira intorno alle 5 o 6 ore con una singola carica.
Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato degli auricolari che hanno in dotazione una custodia con batteria integrata. In questo modo puoi caricarli anche al volo ogni volta che li rimetti nella scatoletta, senza dover fare affidamento a una presa a muro, per un’autonomia che può raggiungere anche il giorno intero. Una soluzione ottimale che ci aiuta a scegliere per le cuffie wireless. Questi auricolari vengono chiamati anche auricolari in-ear true wireless e stanno avendo un grande successo di pubblico.
Compatibilità dei controlli
Molti auricolari in-ear hanno dei tasti per il controllo della riproduzione multimediale, la regolazione del volume e la risposta alle chiamate. Tuttavia, in alcuni casi i comandi funzionano solo su Android e non su iOS, o viceversa.
Prima di acquistare degli auricolari per il tuo smartphone assicurati che non ci siano problemi noti di compatibilità con Android.
Inoltre verifica quali comandi sono disponibili: in alcuni auricolari economici ci sono i controlli per le chiamate, ma non quelli per il volume, ad esempio.