- 1 La struttura delle cuffie
- 2 Il tipo di canali audio
- 3 Qualità del suono
- 4 Quale tecnologia scegliere?
- 5 L'autonomia
- 6 Quanto costano?
Non sapete che tipo di cuffie comprare per Mac? In effetti la scelta è piuttosto ampia, e molto dipende anche dalle necessità soggettive. Ad esempio chi avrà necessità di fare molte conversazioni via Skype avrà bisogno di un determinato tipo di cuffie con microfono, mentre chi vuole esperienze di gaming profondamente immersive dovrà orientarsi su altri tipi di modelli. In generale la tendenza oggi prevede l’acquisto di un paio di cuffie bluetooth per il Mac, che sono comode e pratiche, inoltre si possono associare anche con altri device elettronici come l’iPhone. Tuttavia sono diversi i parametri che bisognerebbe tenere presente prima dell’acquisto: vediamo quali sono.
La struttura delle cuffie
Le cuffie per Mac possono essere di diverso tipo già dal punto di vista strutturale, per cui possiamo scegliere tra:
- Cuffie in ear
- Cuffie on ear
- Cuffie over ear
I primi sono i classici auricolari interni, leggeri e di piccole dimensioni, mentre gli altri due tipi hanno cuscinetti che si poggiano direttamente sulle orecchie (on ear), oppure avvolgono completamente i padiglioni auricolari (over ear). Chi cerca il massimo isolamento acustico dovrebbe orientarsi su cuffie del terzo tipo descritto, ma per un uso prolungato possono risultare più scomode e pesanti.
Il tipo di canali audio
Dal punto di vista più tecnico diventa decisivo scegliere un paio di cuffie sulla scorta dell’uso prevalente che se ne vuole fare. Le cuffie di tipo stereo hanno due speaker e sono le più largamente diffuse, principalmente per ascoltare musica, ma non solo. Esistono poi
modelli di cuffie 5.1 o 7.1 che possono essere a loro volta reali o virtuali. Quelli reali hanno rispettivamente quattro e cinque speaker per orecchio, ma sono più difficili da reperire in commercio, e soprattutto sono prodotti di alta fascia di costo. Esistono poi delle normali cuffie stereo dotate di surround virtuale che permettono attraverso un software appunto di simulare il maggiore spazio sonoro.
Qualità del suono
Dal punto di vista della qualità del suono, le cuffie per il Mac come per ogni altro device in commercio si contraddistinguono per tali parametri tecnici:
- Impedenza
- Sensibilità
- Risposta in frequenza
- Driver
L’ideale sono un paio di cuffie che abbiano la stessa impedenza del nostro Mac, misurata in Ohm, risposta in frequenza da 20 a 20 mila Hz, con pressione acustica ottimale per evitare distorsioni del suono, e con un numero di driver tali da assicurare una fedeltà del suono maggiore.
Quale tecnologia scegliere?
Appurato che per il Mac le cuffie bluetooth rappresentano la soluzione più comoda e diffusa, senza eccedere in eccessivi tecnicismi possiamo affermare che sarebbe ottimale acquistare quelle che supportano la versione più recente di tale standard, poiché hanno meno segnali di interferenza e consumano poca energia rispetto ai modelli precedenti. Inoltre
le cuffie bluetooth più recenti in genere offrono un raggio d’azione più ampio dei 10 metri standard previsti, ma è sempre meglio controllare nei parametri tecnici indicati.
Tra le tecnologie indicate per il Mac sono inoltre consigliabili le cuffie dotate di chip Apple W1 o Apple H1 supportate da alcuni marchi in commercio, le quali consentono un abbinamento istantaneo con il computer ed altri dispositivi connessi al proprio ID Apple, risultando già sincronizzati e senza la necessità di effettuare nuovamente il pairing su ogni dispositivo.
L’autonomia
Tra le variabili interessanti per un potenziale acquirente di cuffie Mac vi è anche l’autonomia garantita dalle cuffie bluetooth. Vanno infatti verificate le condizioni della batteria sotto il duplice aspetto di:
- Durata di utilizzo
- Tempi di ricarica
In genere un buon paio di cuffie wireless ha un’autonomia di circa 20 ore, e garantisce tempi di ricarica piuttosto brevi, anche di un’ora quando si ha la necessità di fare la ricarica veloce per un utilizzo immediato dell’accessorio, seppur con minore autonomia. Ricordiamo in ogni caso che la maggior parte delle cuffie bluetooth sul mercato può essere usata per ogni evenienza anche senza batteria tramite il classico cavo con jack da 3.5 mm.
Quanto costano?
Premesso che scegliendo di acquistare presso uno store on line le nostre cuffie per il Mac potremo ottenere un significativo risparmio sul prezzo di listino, possiamo individuare diverse fasce di costo per questa tipologia di prodotto, ovvero:
- Cuffie di fascia economica fino a 70 euro circa
- Cuffie di fascia media compresa tra 70 e 150 euro circa
- Cuffie di fascia alta a partire da oltre 150 euro
Ognuna di queste fasce di costo vanta un rapporto qualità-prezzo ottimale per cui vale la pena l’acquisto del prodotto. Questo vuol dire che si può ottenere un paio di cuffie che fanno efficacemente il proprio dovere e soddisfare pienamente l’utente senza necessariamente doversi rivolgere a prodotti più sofisticati e costosi: come abbiamo accennato all’inizio molto dipende anche dall’uso soggettivo, personale, individuale, che si vuole fare del nostro prodotto auricolare destinato al computer.