- 1 Perché si chiamano cuffie con controllo intelligente?
- 2 Il design delle cuffie
- 3 Quali sono i vantaggi del prodotto
- 4 Come funzionano le cuffie con controllo intelligente
- 5 Quanto costano?
Tra le ultime novità tecnologiche provenienti dal mondo degli auricolari, le cuffie con controllo intelligente rappresentano uno dei passi avanti più significativi. Apparentemente sembrano delle normali cuffie wireless, realizzati nella tipologia over ear, ma possiede un’implementazione delle funzionalità che rendono il prodotto, appunto, “smart”, adattandosi al modo di ascoltare del fruitore. In questa guida cercheremo di spiegare quali sono le novità più interessanti introdotte da queste cuffie controllo intelligente reperibili sul mercato, le quali interagiscono tramite un’applicazione esattamente come altri auricolari collegabili con smartphone, tablet e computer. Ma a fare la differenza è la capacità di “studiare” il nostro udito migliorando sensibilmente l’esperienza di ascolto.
Perché si chiamano cuffie con controllo intelligente?
La novità di questi auricolari con controllo intelligente è presto detta: una volta accese insieme alla app, le cuffie grazie a una tecnologia all’avanguardia studiano i suoni e le frequenze che meglio si adattano al nostro udito, testando il nostro apparato sensoriale alla ricerca della perfetta equalizzazione. Dunque questo ritrovato tecnologico
permette di personalizzare al massimo l’esperienza di ascolto, con possibilità di salvare fino a un certo numero di profili sonori nella piccola memoria a disposizione negli auricolari, permettendo così di ottenere una riproduzione totalmente immersiva.
Il design delle cuffie
Trattandosi di un modello di cuffie over ear, i padiglioni auricolari avvolgono completamente le orecchie, e un arco piuttosto spesso sormonta e unisce le due estremità: si tratta dunque di un modello dal design elegante e compatto, benché poco pratico da portare fuori casa. Anche l’astuccio rigido che funge da custodia fa perdere qualcosa in termini di praticità d’uso, ma svolge ottimamente la sua funzione di protezione e sicurezza.
Se il materiale degli auricolari sono plastica e metallo di alta gamma come per le migliori cuffie in circolazione, con una gomma molto morbida per gli auricolari, dal punto di vista strutturale la novità che rende questo prodotto intelligente è la presenza, oltre al padiglione che si poggia sopra l’orecchio, di un piccolo auricolare che si inserisce all’interno del canale uditivo. In questo modo le cuffie riescono a svolgere la loro funzione di controllo e memorizzazione dei profili sonori.
Quali sono i vantaggi del prodotto
Sono indubbiamente variegati e molto allettanti i vantaggi delle cuffie con controllo intelligente, tra cui segnaliamo in particolare:
- Riproduzione sonora su misura
- Cancellazione totale dei rumori esterni
- Ottima ergonomia
- Facile utilizzo
- Applicazione continuamente aggiornata
Il solo lato negativo che dobbiamo evidenziare in queste cuffie è che senza l’attivazione dell’equalizzazione la riproduzione non è ottimale: se ad esempio dovessimo scegliere una riproduzione differente da quella o quelle memorizzate, il suo ci apparirà strano, con una corrispondenza poco gradita per la percezione del nostro orecchio. L’estrema personalizzazione delle cuffie comporta un uso altrettanto intelligente, per cui bisogna tenere presente in fase di acquisto i risultati dei suoni equalizzati.
Come funzionano le cuffie con controllo intelligente
Le cuffie con controllo intelligente reperibili sul mercato hanno un funzionalità molto elementare, con due tasti programmati mediante l’applicazione per configurare gli auricolari. Una volta effettuato il processo di equalizzazione e memorizzazione del profilo sonoro, che dura circa un minuto,
possiamo cominciare a utilizzare le nostre cuffie, potendo scorrere comodamente le tracce, regolare il volume, e attivare/disattivare le altre funzioni accessorie. Periodicamente bisogna aggiornare l’applicazione installata sul nostro smartphone o pc, in modo da garantire sempre un’esperienza di ascolto ai massimi livelli, giacché la tecnologia alla base delle cuffie con controllo intelligente è in continua evoluzione.
Le batterie installate nelle cuffie sono al litio e occorrono 3 ore per una ricarica completa, ma in modalità bluetooth garantiscono un’autonomia di circa 20 ore. Naturalmente è possibile utilizzare anche un cavo stereo o USB per cui il problema della batteria non si pone. Segnaliamo in ultimo tra le caratteristiche ergonomiche di queste cuffie la presenza di un sistema di raffreddamento a valvole che evita l’eccessiva sudorazione tipica dei modelli di auricolari over ear, lasciando le nostre orecchie fresche nonostante un eventuale utilizzo prolungato.
Quanto costano?
Indubbiamente le cuffie con controllo intelligente rientrano tra i prodotti di alta fascia di costo: parliamo di auricolari tecnologicamente all’avanguardia, che rappresentano il top in termini di innovazione e materiali utilizzati per la realizzazione,
per cui di partenza bisogna spendere una cifra di almeno 100 euro a salire. Tuttavia il vantaggio del commercio on line è che spesso gli store presenti offrono promozioni e sconti per cui è possibile acquistare un buon prodotto di marca con controllo intelligente anche con riduzioni del 50 o del 70 per cento sul prezzo di listino, se si è fortunati.
Indubbiamente gli auricolari con controllo intelligente richiedono un investimento superiore la media, ma la spesa viene completamente ammortizzata assicurando un’ottima durata nel medio e lungo periodo, per cui è difficile davvero trovare motivi validi per sconsigliarne l’acquisto.