Beats è un celebre marchio di cuffie, auricolari e speaker audio che vede tra i suoi fondatori il manager discografico Jimmy Iovine e il rapper Dr. Dre. Nel maggio del 2014 l’azienda è stata acquisita per 2,5 miliardi di dollari da Apple e, da allora, continua nella produzione di soluzioni audio dedicate alla fascia medio-alta del mercato.
Come suonano
La fama di Beats tra gli esperti non è tra le più brillanti: in molti accusano l’azienda di vendere cuffie a prezzi troppo alti per la loro effettiva qualità audio, ma il grande pubblico sembra pensarla diversamente; le cuffie Beats, infatti, vendono sempre tantissimo e a quanto pare riescono a incontrare i gusti di tantissime persone, soprattutto di quelli che ascoltano molto hip hop e amano i bassi pompati. Infatti, le cuffie e gli auricolari Beats sono noti per la loro tendenza a enfatizzare i bassi penalizzando, a volte troppo, i toni medi.
Ma questa cosa, va detto, riguarda più i vecchi prodotti che quelli usciti più di recente, che invece offrono un suono abbastanza equilibrato su tutte le frequenze.
Caratteristiche
Si tratta di cuffie dal design ben curato in tutte le loro varianti (con o senza fili) e soprattutto molto comode da indossare. Nella variante wireless è possibile trovarle di diversi colori e, nonostante si possano collocare nella fascia più alta di prezzi, sono comunque le più richieste e le più acquistate sul mercato. Sono realizzate con materiale tecnico e hanno una struttura ergonomica capace di adattarsi perfettamente alle teste degli utenti.
La tecnologia di cancellazione del rumore in questi dispositivi è ben sviluppata e consente di isolarsi da tutto ciò che ci circonda. La batteria ha una durata che raggiunge le 20 ore e oltretutto si può tenere sempre sotto controllo il livello di carica grazie all’indicatore presente sul dispositivo. Le cuffie Beats sono dotate sia di batterie ricaricabili integrate sia di ricarica via USB.
Quanto costano?
Se non volete spendere molto e non siete interessati alla funzionalità wireless, potrebbero fare al caso vostro gli auricolari Beats in-eartra i prodotti di fascia economica, i vecchi auricolari Beats in-ear che funzionano esclusivamente via cavo e assicurano un buon rapporto qualità-prezzo (massimo 100 euro). Un prodotto di fascia media sono gli auricolari wireless in-ear studiati per le attività sportive (dai 100 ai 200 euro).
In ultimo, se la tua scelta si orienta tra i prodotti di fascia alta non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i vari tipi di cuffie wireless (oltre i 200 euro)