- 1 Cosa fare
- 2 Possibili cause
- 3 La scelta della connessione: una questione di portata
- 4 La manutenzione
Cosa fare
Se sentite l’eco dalle cuffie, o comunque un audio non soddisfacente, le motivazioni possono essere di diversa natura e, di conseguenza, anche le risoluzioni possono essere diverse. Provate a:
- Verificare che la spina delle cuffie sia completamente inserita,
- Controllare il livello della batteria,
- Abbassate il volume,
- Pulire la spina sul cavo delle cuffie con un panno pulito,
- Provare le cuffie con un dispositivo diverso.
Possibili cause
Sempre più persone usano le cuffie Bluetooth, e qualche volta può capitare che queste cuffie non funzionino bene, restituendo un audio che fa eco o che si senta male. Da cosa è dovuto questo tipo di problema? Ci possono essere diverse ragioni che portano al problema dell’eco delle cuffie, o più in generale un loro malfunzionamento, inclusi i seguenti fattori:
- Le cuffie potrebbero essere deteriorate dal tempo,
- Le cuffie potrebbero essere rotte.
Si consiglia di portare le cuffie in un centro di riparazione specializzato, oppure, qualora fossero in garanzia, presso il negozio dove le avete acquistate. Ricordatevi di verificare sempre la durata della garanzia delle vostre cuffie, per poter eventualmente usufruire di una riparazione gratuita.
La scelta della connessione: una questione di portata
Uno dei problemi che possiamo incontrare con delle cuffie wireless riguarda la portata specifica, e cioè la distanza che le cuffie riescono a coprire dal dispositivo, senza smettere di funzionare. Esistono diversi tipi di connessione, e se tenete nella stessa stanza diversi dispositivi, è consigliabile optare per delle cuffie wireless a raggi infrarossi, poiché evitano problemi di sovraccarico di onde radio, non interferendo con altri dispositivi. Le cuffie wireless collegabili tramite bluetooth perdono qualcosa in termini di portata. Se avete intenzione di girare per casa, o in giardino, ascoltando musica con le vostre cuffie, dovreste pensare a delle cuffie wireless collegabili tramite radiofrequenza: possono essere utilizzate anche a notevole distanza dal trasmettitore, permettendovi una maggiore mobilità.
A seconda del modello e del tipo di connessione varia sensibilmente la distanza alla quale ci si può spostare senza perdere il segnale. La perdita del segnale può essere uno dei motivi per cui le cuffie si sentono male. Per quanto riguarda le cuffie wireless a radiofrequenza, si parla generalmente di circa 100 metri di portata: con questo tipo di cuffie potete tranquillamente muovervi per casa, in giardino o in garage. Se non avete bisogno di molta mobilità, potreste optare per le cuffie wireless collegabili attraverso bluetooth e raggi infrarossi: la qualità della connessione è ottima, però dà la possibilità di muoversi solo di pochi metri (10 metri) dal dispositivo collegato.
La manutenzione
Le cuffie o gli auricolari sono oggetti di uso quotidiano, li utilizziamo per telefonare, sentire messaggi vocali, ascoltare l’audio di un video o più semplicemente per deliziare le nostre giornate con della buona musica. Sono ottimi per fare attività fisica e sono facili da trasportare, infatti ce li portiamo in macchina, in ufficio, in vacanza o per i viaggi di lavoro. Avete mai pensato che sono anche un ricettacolo di germi e batteri? Pensiamo a quante volte li riponiamo nelle tasche, o nelle borsette, magari a contatto con monete, briciole, li inseriamo nelle orecchie con le mani sporche, o li appoggiamo sui mezzi di trasporto pubblici, come treni o aerei.
Ricordatevi che il buon funzionamento delle vostre cuffie, o dei vostri auricolari, dipende anche dal modo in cui li trattate. Prendetevene cura e fate una buona pulizia, di tanto in tanto. Per le componenti lavabili, andranno utilizzati acqua e sapone neutro. Fate attenzione anche alle custodie degli auricolari in-ear munite di ricarica, evitate di bagnare le porte per la ricarica degli auricolari, se non volete rischiare di rovinare la funzione di ricarica.