L’esperienza di gioco non può fare a meno dei suoni, che devono essere coinvolgenti quanto le vicende che si sviluppano sullo schermo. Per aiutarti a ottenere un maggior coinvolgimento nel gioco, ci sonno le cuffie con Dolby Atmos. Si tratta di cuffie in grado di sfruttare la tecnologia Dolby Atmos per ricreare un’atmosfera tridimensionale, un elemento molto importante per circondare i giocatori con gli effetti più spettacolari. Vedremo in questa guida cosa sono le cuffie con Dolby Atmos, quanto costano e come scegliere le migliori.
La rivoluzione Dolby Atmos
Dolby, negli ultimi anni, ha lavorato per portare nelle case la sua nuova tecnologia cinematografica, il Dolby Atmos, un nuovo tipo di audio multicanale che supporta fino a 64 canali e promette un vero surround a 360° con una precisione e un dettaglio nella riproduzione della scena mai vista prima. Dolby Atmos per la casa, infatti, sfrutta le logiche del modello cinema, ma non richiede la stessa quantità di diffusori, anche se è molto flessibile: un upgrade ad Atmos, anche di base, è molto meno dispendioso in termini di spazi e costi di quanto si pensi. Ma prima è bene capire di cosa stiamo parlando e di come funziona il nuovo Dolby Atmos. Questo introduce il nuovo concetto di audio a oggetti: l’audio multicanale del Dolby Digital e del DTS è fatto da tracce audio sincronizzate, l’audio multicanale del Dolby Atmos è un qualcosa in più, perché aggiunge una serie di oggetti audio che in fase di post produzione possono essere posizionati e collocati con precisione millimetrica intorno al punto di ascolto.
Una mosca che ronza, un elicottero, un missile, un vetro che si infrange: tutti questi elementi, che prima erano approssimati all’interno del flusso 7.1, ora vengono ricostruiti e posizionati nell’ambiente dall’Atmos, garantendo il massimo realismo possibile.
Stereo o surround
Le cuffie con Dolby Atmos sono cuffie pensate per un pubblico di giocatori o amanti del suono avvolgente. La certificazione Dolby Atmos garantisce, infatti, una spazialità del suono superiore, che potrebbe dare un’ovvia marcia in più quando si gioca. Sappiamo che le cuffie possono essere:
- Stereo o
- Surround (ossia con audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali).
Quale preferire? In molti credono che il surround aiuti a rendere il suono più avvolgente e ad avvertire meglio i suoni, ma questo non è sempre vero. Anche perché di cuffie con surround reale, quindi con 4 o 5 speaker per orecchio, ce ne sono ben poche e costano una fortuna. La maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale. Questo significa che hanno 2 speaker come le classiche cuffie stereo e grazie ad alcuni componenti, inclusi nei loro moduli USB o nei loro trasmettitori, emulano il surround a livello software. In alcuni casi il surround emulato dà buoni risultati, ma bisogna considerare il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare.
Cuffie da gaming
La tecnologia Dolby sfrutta la sua natura object-based (alcuni suoni sono identificati come oggetti e possono essere assegnati a determinati diffusori), per ricreare una precisa collocazione spaziale dei suoni. In questo modo i giocatori possono ottenere dettagliate informazioni sulla collocazione di tutti i rumori e i suoni che li circondano. L’intento è di ricreare un’esperienza più coinvolgente.
Al top della gamma si posizionano i modelli wireless con un microfono integrato con cancellazione del rumore, i controlli collocati direttamente sulle cuffie e una batteria capace di garantire fino a 24 ore di funzionamento.
Quanto costano
Per quanto riguarda il budget da impegnare, questo dipende tutto dalle tue necessità. Le cuffie con Dolby Atmos hanno un costo che si aggira intorno ai 150 euro. Come facilmente intuibile, più si sale di prezzo e più aumenta la qualità dei prodotti, così come le loro funzionalità, ma ci sono anche degli ottimi prodotti nelle fasce di prezzo più basse. L’importante è saper scegliere e fare un acquisto consapevole in base a quelle che sono le proprie aspettative.