- 1 Come funziona la connessione ottica
- 2 I vantaggi dell'audio in fibra ottica
- 3 Cuffie wireless con porta ottica
Si tratta di un prodotto poco conosciuto dai consumatori, ma le cuffie con uscita ottica sono una soluzione ottimale anche nel caso di eventuali problemi di connessione. La tecnologia ottica necessita di una specifica porta che si trova sul retro di molti televisori, computer ed altri dispositivi multimediali, e consente appunto di ottenere questo tipo di connessione con cavi in fibra ottica, introdotto nei primi anni Ottanta dalla Toshiba per il funzionamento dei player CD, e successivamente poco utilizzata. Tuttavia questo tipo di connessione può risultare molto utile ancora oggi, e sul mercato non mancano anche cuffie ad uscita ottica che sfruttano questa tecnologia: vediamo come.
Come funziona la connessione ottica
Le cuffie con uscita ottica sfruttano questa connessione che si può trovare nel retro di televisioni e pc attraverso una porta denominata TOSLINK o Digital Audio Out (Optical), di forma quadrata e da cui filtra una luce rossastra quando il dispositivo è in funzione. A differenza di altri standard tecnologici sia di tipo analogico che digitale,
questo tipo di connessione non trasmette i segnali sotto forma di impulsi elettrici su un cavo, ma appunto mediante impulsi di luce laser generati da LED e connessi con cavi in fibra ottica. Questo standard appare oggi anche datato in presenza dell’HDMI che supporta gli standard audio e video più innovativi ed avanzati, mentre il TOSLINK opera nel solo ambito audio: ma, come abbiamo già accennato, la connessione in fibra ottica può tornare utile in determinati contesti e situazioni.
I vantaggi dell’audio in fibra ottica
Appurato che in tempi odierni il TOSLINK rappresenta un sistema datato, ciò non vuol dire che attraverso un collegamento in fibra ottica non vi siano dei vantaggi: ad esempio è possibile connettere sistemi audio 7.1 e soluzioni ad alta risoluzione. Ma tra gli altri aspetti positivi vi sono
- Riciclo di vecchi dispositivi di qualità
- Isolamento audio
- Eliminazione loop
Chi ha un dispositivo audio con qualche anno di troppo, ma ancora di qualità eccellente, può collegarlo a un device moderno tramite la connessione ottica. In commercio sono anche disponibili adattatori per il passaggio digitale-analogico che accettano in ingresso una connessione TOSLINK: sfruttando tale tipologia di dispositivi è possibile connettere qualsiasi sorgente audio digitale con un sistema di diffusione analogico, ad esempio connettere un paio di cuffie senza disattivare gli altoparlanti della televisione, gestendo in contemporanea due dispositivi di output sonoro. Infine questo sistema in fibra ottica permette di eliminare quel fastidioso ronzio dovuto al ritorno del loop di massa, poiché la differente modalità di trasmissione impedisce questo problema.
Cuffie wireless con porta ottica
Le cuffie wireless con porta ottica sono un prodotto ideale per ottenere eccellente qualità nelle prestazioni di ascolto, potendo contare sui vantaggi della fibra ottica che permettono soprattutto il collegamento alla televisione: di fatto questo prodotto è la scelta ideale per chi vuole ascoltare l’audio televisivo anche a tarda notte o in qualsiasi altra situazione in cui potrebbe arrecare disturbo l’accensione e il funzionamento della tv. I migliori prodotti in circolazione sul mercato con questo standard hanno fra le loro caratteristiche di base:
- Base di ricarica
- Porta ottica inclusa
- Frequenza solitamente compresa tra 30HZ – 20kHZ
- Controllo intelligente con memoria preimpostata
Il costo di questi prodotti generalmente è inferiore ai 100 euro, e naturalmente se si procede all’acquisto presso gli store on line specializzati è facile ottenere sconti e promozioni che permettono di risparmiare in maniera anche considerevole sul prezzo di listino. In conclusione possiamo dire che le cuffie wireless con porta TOSLINK o adattatore inclusi sono un prodotto che per determinati usi può risultare davvero utile e conveniente acquistare, ottenendo il meglio della tecnologia odierna sfruttando un sistema datato ma ancora pienamente efficiente.