La cuffia migliore
Sei indeciso su quale cuffia comprare? Vorresti sapere quali sono le migliori cuffie 2019 in commercio? Devi sapere che il mercato di questi accessori musicali è molto vasto: sono presenti numerosi modelli con tante piccole diversità, le quali però possono fare la differenza nell’esperienza d’uso: leggendo questa guida sulle migliori cuffie a padiglione del 2019, potrai orientarti al meglio. Prima però, è fondamentale sapere bene quali sono le tue esigenze e, soprattutto, in quale ambito dovrai utilizzarle.
Ci sono delle cuffie pensate per l’ascolto multimediale, principalmente musica o film, delle cuffie specifiche per lo sport, per lo smartphone, per il PC, la TV e per il gaming. Si riconoscono dall’aspetto esteriore, ma anche da alcuni dettagli come il supporto al multicanale (non sempre presente) o la presenza di un microfono integrato.
Con cavo o wireless?
Esistono cuffie tradizionali che si possono collegare a PC, smartphone, TV, etc. esclusivamente mediante l’utilizzo di un cavo, e cuffie wireless che invece funzionano senza fili. Le prime possono utilizzare il tradizionale cavo da 3,5 millimetri (il cosiddetto mini-jack) ma anche varie tecnologie digitali. Le cuffie wireless, invece, si basano su varie tecnologie. Vediamo quali sono:
- Cuffie infrarossi, che sono molto economiche, ma hanno un raggio d’azione piuttosto limitato.
- Cuffie a radiofrequenza (RF), che hanno un raggio d’azione fino a 100 metri, offrono una buona qualità audio, ma sono più soggette a interferenze.
- Cuffie bluetooth, che attualmente la fanno da padrone. Non sono economiche come quelle a infrarossi o a radiofrequenza, ma hanno il vantaggio di funzionare con PC, smartphone, tablet, e altri dispositivi, senza ricevitori esterni (a patto che questi ultimi, ovviamente, abbiano il supporto bluetooth integrato). Inoltre permettono di controllare la riproduzione multimediale e di effettuare chiamate, se munite di microfono.
Caratteristiche tecniche
Per capire quali sono le migliori cuffie a padiglione dell’anno è necessario prendere in considerazione le caratteristiche tecniche che consentono di individuare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello, senza doverlo necessariamente provare. Queste sono:
- La risposta in frequenza, e cioè il valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e che viene espresso in Hz. Le cuffie migliori sono quelle che hanno una risposta in frequenza ampia anche nelle frequenze più basse.
- L’impedenza, e cioè il valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt/ampere (ohm). Per avere un ascolto ottimale le cuffie e il dispositivo (TV, PC smartphone, console, etc.) devono avere lo stesso grado di impedenza.
- La sensibilità, e cioè il valore che indica quanto forte suoneranno un paio di cuffie a una certa potenza. Viene misurata in decibel (DB). Un valore inferiore a 86 DB è considerato basso, mentre un valore superiore a 110 dB è considerato alto.
Altri consigli utili
Per valutare le migliori cuffie del 2019, occorre tenere presenti tantissimi fattori. Quindi, oltre a tutte le caratteristiche tecniche che abbiamo finora visto, oltre allo scopo per cui verranno usate e oltre ai diversi formati presenti sul mercato, bisognerà valutare:
- Il modello
- La qualità del suono
- Il comfort
- La cancellazione del rumore esterno
- Il prezzo
- La batteria
- La garanzia
Infine, se vi è possibile, è sempre utile provate le cuffie in un negozio o da un amico, prima di acquistarle, perché in realtà non esiste la cuffia migliore in assoluto, bensì quella migliore per l’utilizzo che ne verrà fatto e dopo un giudizio personale. Provandole, quindi, oltre a verificare l’efficacia sulla cancellazione dei rumori e la qualità del suono, potrete valutare meglio il comfort. Se, infatti, pensate di indossare le cuffie per molte ore al giorno o per un lungo viaggio, è importante optare per un modello che sia comodo, leggero e, soprattutto, adatto all’uso che dovete farne.