La musica e la comunicazione sono elementi fondamentali per tutti, e con l’avvento degli smartphone è quasi scontato avere anche un paio di cuffie da usare insieme. Sia per facilitare i movimenti, lasciando le mani libere, sia per la sicurezza mentre si è impegnati in altre cose. Se però non si hanno molti soldi da spendere, si ha paura a portare fuori di casa cuffie costose, o semplicemente si hanno poche pretese in quanto a qualità audio, esistono tantissime cuffie a basso costo che, con poca spesa, riescono comunque a offrire una qualità accettabile. In questa guida d’acquisto verranno mostrate quali sono le migliori cuffie economiche per ogni tipologia. Essendo comunque prodotti dal costo particolarmente contenuto non ci si potrà ovviamente trovare davanti a prodotti per audiofili, ma questo non è nemmeno l’obiettivo di questa guida, che è mirata piuttosto a chi ha bisogno di un paio di cuffie da usare tutti i giorni.
Perché spendere poco
Molte persone preferiscono non acquistare cuffie costose e spendere centinaia di euro, accontentandosi di acquistare delle cuffie economiche, ma di buona qualità. Inoltre, le migliori cuffie da 10 euro hanno diversi vantaggi: offrono un buon suono, ma contemporaneamente costano poco. Di conseguenza, sono le cuffie più indicate per chi, ad esempio, pratica sport e corre il serio rischio di rompere l’attrezzatura che porta con sé. Quando si parla di cuffie da 10 euro si fa riferimento a dei prodotti che appartengono alla fascia più bassa di prezzo.
Sappiate che potrete trovare in commercio degli ottimi prodotti di marca anche intorno ai 10 euro, quindi occhio al prezzo e alle offerte. Leggendo questa guida, potrai farti un’idea più precisa su quali sono i migliori prodotti economici e come scegliere tra i migliori articoli.
Per quale occasione
Vediamo ora quali caratteristiche devono avere delle cuffie per poterle definire le migliori cuffie da 10 euro. Come si può capire, il tema si presta a più interpretazioni: di che tipo di cuffie stiamo parlando? Per quali finalità le userai? Qual è il tuo concetto di cuffie migliori esistenti? Sono aspetti da tenere presenti per la corretta scelta delle cuffie. Molte persone usano le cuffie per passare qualche momento in compagnia del cantante preferito, magari durante il tragitto in treno o in metropolitana per andare a lavoro (moltissimi pendolari ascoltano la musica o la radio durante i loro viaggi).
C’è anche chi usa gli auricolari in-ear per l’attività sportiva, e dunque è alla ricerca di un paio di cuffie economiche, ma che allo stesso tempo siano indicate per lo sport.
Gli auricolari
Per correre, andare in bici, fare palestra o, più generalmente, per spostarsi senza impedimenti di varia natura sono stati inventati gli auricolari, molto più piccoli delle cuffie e formati semplicemente dal cavo e da piccole appendici alle 2 estremità che vanno inserite appoggiandosi nel padiglione auricolare. Si distinguono in:
- Auricolari in-ear
- Auricolari tradizionali
Gli auricolari in-ear sono particolari tipi di auricolari in cui le appendici con il trasduttore hanno una forma tale che riescono a infilarsi nel padiglione dell’orecchio fino a raggiungere il canale uditivo, sorreggendosi con quest’ultimo. Questo consente vantaggi e svantaggi: un auricolare in-ear offre spesso una qualità del suono superiore rispetto a quella di un auricolare tradizionale e un’insonorizzazione più efficace simile a quella offerta dalle cuffie. Può essere però più fastidioso da indossare rispetto a un auricolare tradizionale, e può provocare fastidi maggiori con l’ascolto prolungato e ad alto volume.
Rapporto qualità-prezzo
Quando si spende poco non bisogna per forza rinunciare alla qualità. Se lo scopo è quello di acquistare un paio di cuffie senza pretese, da usare tutti i giorni al solo scopo di parlare al telefono o ascoltare la trasmissione radio preferita, magari mentre si fa sport, quello che devi guardare è il rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, ci sono periodi dell’anno in cui è possibile acquistare a prezzo scontato, quindi occhio alle offerte e alle promozioni, per un ulteriore risparmio.