Le cuffie e gli auricolari oggi sono diventati un accessorio fondamentale per ognuno di noi. Difficilmente uscendo in strada non si nota un ragazzo o una ragazza che corre indossando i propri auricolari, o ancora credo sia capitato a tutti di vedere in treno chi ascolta in viaggio le proprie canzoni tramite le cuffie. Si può rimanere assorti e coccolati dalla propria musica, purché venga utilizzato il dispositivo più adatto ad ogni esigenza. Con questo articolo vogliamo presentare i dispositivi auricolari in-ear e spiegarvi tutte le loro potenzialità.
Gli auricolari
Prima di tutto ci sembra necessario dare una descrizione generale di questo tipo di prodotto. Gli auricolari oggi sono disponibili in un’ampia gamma di modelli e di prezzi, basti pensare che acquistando uno smartphone abbiamo subito in dotazione nella scatola un paio di auricolari. Certamente non si tratta di apparecchi di grande qualità ma fanno comunque il loro dovere. Generalmente sono collegati dai cavi e offrono una buona riproduzione audio. Se in questo caso non si tratta di auricolari costosi e ricercati tuttavia molte aziende si sono dedicate alla creazione di tipologie ben diverse, in grado di soddisfare anche gli utenti più critici.
I modelli in-ear senza fili
Sempre più persone sentono l’esigenza di svolgere molte attività quotidiane portando con sé questi dispositivi. Chi fa sport ad esempio ha necessità di correre, nuotare, fare trekking indossando gli auricolari e allo stesso tempo senza ridurre la propria mobilità. E’ chiaro che i cavi compromettono la scioltezza nei movimenti e possono essere di intralcio, ecco perché alcune note aziende hanno pensato di ideare degli auricolari in grado di funzionare senza cavi tramite la tecnologia wireless. Questa funzione innovativa é generalmente supportata dalla connessione Bluetooth che collega gli auricolari al dispositivo fonte che a sua volta trasmette ad esempio la playlist scelta dall’utente. Questi auricolari in-ear senza fili rappresentano una vera comodità e soprattutto funzionano in maniera davvero semplice.
Caratteristiche tecniche e struttura
Questo dispositivo che vi stiamo presentando è funzionale anche per il modo in cui è stato ideato. Gli auricolari in-ear senza fili sono di dimensioni ridotte e vengono inseriti direttamente nell’orecchio. Anche il punto in cui vengono posizionati è importante: in questo modo la riproduzione audio viene propagata direttamente verso il timpano in maniera ampliata.
Solitamente quando l’utente acquista questo modello in dotazione ci sono anche dei gommini in silicone. Possono essere di diverse grandezze così da essere applicati sugli auricolari per adattarsi alle orecchie. Nelle tipologie più raffinate e dettagliate sono talmente comodi che ci si scorda di indossarli. Ergonomicità e comfort sono le caratteristiche principali di questi apparecchi e i motivi per cui sempre più sportivi li scelgono come accessori.
La qualità audio che riescono a garantire é buona, certo via cavo forse può essere migliore per alcuni aspetti, tuttavia in alcuni tipi c’è la possibilità di attivare la funzione di cancellazione del rumore come avviene per le cuffie over-ear.
E’ chiaro che tutto dipende dalle proprie esigenze e dal tipo di utilizzo che si intende fare di questi dispositivi; generalmente l’utente può scegliere se attivare o meno la funzione di isolamento dall’ambiente circostante. I suoni sono riprodotti in maniera nitida, forse la riproduzione dei bassi non é delle migliori ma in base al prodotto scelto si può raggiungere un buon compromesso.
Altre caratteristiche che é possibile rilevare negli auricolari in-ear senza fili sono la resistenza alla polvere, al sudore e all’acqua.
Cosa può essere più bello del fare il proprio allenamento a nuoto potendo ascoltare canzoni che ci danno la carica? Credo proprio si tratti di una sensazione bellissima e grazie a questi apparecchi é diventata possibile. Ovviamente raccomandiamo sempre gli utenti di essere certi al momento dell’acquisto che gli auricolari scelti abbiano le certificazioni di idoneità per questo tipo di allenamenti. La richiesta sempre più alta di questo modello di auricolari ha aumentato la produzione anche da parte dei grandi marchi che ormai ne mettono a disposizione di tutte le tipologie e colori così da accontentare proprio chiunque.
Altra nota positiva riguardante il modello in-ear é la durata della batteria. Generalmente può avere un’autonomia di sei ore e si ricarica velocemente; alcuni marchi hanno ideato delle custodie che fungono da Powerbank assicurando una ricarica immediata. Ritengo che questa sia una vera comodità perché si possono ricaricare i propri auricolari in qualunque momento e soprattutto possiamo farli tornare a funzionare in davvero pochissimo tempo.
Costi
Per concludere la nostra guida vogliamo parlarvi dei prezzi degli auricolari in-ear. Come per altre tipologie di cuffie si possono trovare modelli economici e modelli più costosi, tutto varia in base a ciò che il cliente cerca. Per avere delle prestazioni davvero buone da questi dispositivi come sempre consigliamo di acquistare un modello che appartenga almeno alla fascia intermedia dei prezzi.