Ti capita mai di indossare le cuffie e sentire il volume troppo basso? Se hai già provato ad alzare al massimo l’indicatore del volume nel media player che usi per riprodurre la musica, senza ottenere il risultato sperato, allora dovrai ricorrere a delle soluzioni esterne in grado di oltrepassare il limite del volume previsto in maniera standard dalle tue cuffie. Naturalmente potrebbe esserci qualche piccola controindicazione sulla qualità del suono, ma ciò è inevitabile quando si alza molto il volume.
Cos’è la sensibilità
Se le tue cuffie si sentono basse potrebbe essere una questione di sensibilità. Infatti, volume e sensibilità presentano una stretta relazione. Ma che cos’è la sensibilità? È la capacità della cuffia di riprodurre il suono a un volume maggiore. Mentre, il volume dipende dalla sorgente audio ed è regolabile manualmente, la sensibilità dipende invece dalla cuffia e non è regolabile. Più il valore della sensibilità è elevato e migliore sarà la riproduzione audio a volumi elevati.
Se hai un valore di sensibilità troppo alto e alzi al massimo il volume, in una cuffia di scarsa qualità, avvertirai delle palesi distorsioni sonore, fastidiose e dannose per i circuiti negli speaker. Lo stesso vale con sensibilità troppo basse: in questo caso sei obbligato ad alzare il volume della sorgente per poter percepire suoni, ma se alzi troppo, rischi di avere una resa poco naturale.
Quanti decibel?
Il volume di ciò che sentiamo in cuffia ha a che fare anche con i decibel (dB). Fermo restando che un ascolto a volume eccessivo può risultare dannoso, c’è un dato indicativo che riesce a stabilire un valore di soglia tra una cuffia di buon livello e una di livello più basso. Si è soliti indicare il limite con il valore di 85 dB: se il valore delle tue cuffie è sopra questo limite, ovviamente è meglio, se è sotto servirà probabilmente un amplificatore per cuffie. Tra i 98 e i 100 dB non cambia molto, mentre se si ha una sensibilità di 90 dB il ragionamento è diverso e la differenza si avverte in maniera molto più sensibile.
Il valore massimo per un paio di cuffie è 120 dB ma sono casi rari e valori estremi, considerando che la soglia del dolore è fissata a 130 dB.
L’amplificatore
Cosa fare quindi se le tue cuffie si sentono basse? Si può alzare la sensibilità? Tecnicamente no, nel senso che non hai un comando per intervenire in modo da incrementare il valore. Puoi però agire mediante un amplificatore per cuffie che puoi acquistare a poco prezzo presso i rivenditori specializzati oppure presso i grandi portali online.
L’amplificatore ti consente di incrementare la potenza del segnale e, di fatto, ti permette un ascolto migliore sotto l’aspetto qualitativo e di volume. Per incrementare la sensibilità, ovvero i dB, occorre incrementare la potenza in ingresso, raddoppiando il valore. Ciò significa che se la tua cuffia ha una sensibilità pari, ad esempio a 100 dB a 1 mW in ingresso, per ottenere 103 dB dovresti portare la tua potenza in ingresso ad un valore di 2 mW.
Attenzione ai volumi troppo alti
Spesso, quando si è in luoghi affollati e rumorosi, come per strada o sui mezzi pubblici, si tende ad aumentare il volume delle nostre cuffie, superando facilmente gli 80-100 decibel. Per rendere l’idea, 110-120 decibel sono la potenza di suono di un jet al decollo, mentre il suono della voce umana raggiunge di media i 30-40 decibel e così viene anche udita, perciò a questa stessa intensità si potrebbe anche tranquillamente ascoltare la musica.
A tal proposito, l’Unione europea ha commissionato uno studio per imporre ai produttori di apparecchi tecnologici limiti all’erogazione del suono. Prima che queste normative raggiungano il mercato, è consigliabile regolare il volume dei propri apparecchi in modo da non danneggiare l’udito.