- 1 La forma
- 2 Cuffie on ear
- 3 Cuffie over ear
- 4 Cuffie sovraurali
- 5 Criteri di valutazione
- 6 I vantaggi del wireless
- 7 Microfono e comandi
- 8 La batteria
- 9 Quanto spendere
Le cuffie da usare con il PC, possono servire per comunicare con gli amici e i colleghi al telefono, o accedere alle chat. In commercio sono presenti numerosi modelli in grado di garantirti il massimo della praticità a prezzi variabili, che riusciranno a soddisfare le disponibilità economiche più disparate. Le cuffie dotate di microfono ti consentiranno anche di comunicare online con quanti stanno effettuando partite insieme a te. Sia che tu stia utilizzando il PC, sia che tu stia giocando alla console, potrai utilizzarle per rimanere sempre in contatto con i tuoi amici. La gamma di prezzi, molto ampia, consente di ottenere una risposta sonora di alto livello anche a prezzi modici e ti darà la possibilità di avere un modello di grande qualità. Vedremo quali sono i modelli di cuffie per il PC che puoi trovare sul mercato e le loro caratteristiche principali, che ti consentiranno di ottenere degli apparecchi di grande qualità e con una resa sonora davvero di alto livello.
La forma
Le cuffie, a seconda della tipologia e della forma dei loro cuscinetti si distinguono in varie categorie. Ci sono:
- Le cuffie chiuse, che garantiscono un elevato isolamento acustico ma possono risultare fastidiose per chi non è abituato a portarle. Sono da preferire se sai che dovrai utilizzarle in ambienti rumorosi o se sai che non le indosserai per un lungo periodo di tempo perché possono affaticare. Sul fronte sonoro tendono a enfatizzare le basse frequenze, riverberi ed effetti musicali, risultando poco fedeli rispetto alla scena sonora originale,
- Le cuffie aperte, che garantiscono il massimo comfort, ma non riescono a offrire un buon grado di isolamento del suono. A differenza dei modelli chiusi sono più fedeli e con una risposta in frequenza più fedele.
Infine, se desideri un giusto compromesso tra le qualità dei modelli chiusi e di quelli aperti, ci sono le cuffie semi-aperte, che offrono una buona fedeltà sonora abbinata a un buon isolamento.
Cuffie on ear
Cuffie over ear
Cuffie sovraurali
Criteri di valutazione
Prima di acquistare un paio di cuffie per il tuo PC, è bene prendere in considerazione anche le seguenti caratteristiche tecniche che consentono di individuare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Ecco quello che devi sapere sul piano tecnico prima di procedere a un buon acquisto:
- La risposta in frequenza, è il valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e viene espresso in Hz. L’orecchio umano è in grado di percepire un range di frequenze che va da 20 Hz a 20.000 Hz, quindi la maggior parte delle cuffie cerca di attenersi a questa gamma,
- L’impedenza, è il valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt/ampere (ohm). A una maggiore impedenza corrisponde una migliore qualità del suono. Per avere un ascolto ottimale le cuffie e il PC dovrebbero avere lo stesso grado di impedenza,
- La sensibilità, è la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. In poche parole, più è elevato questo valore e maggiore sarà il volume garantito dagli speaker integrati. Il valore della sensibilità viene espresso in decibel (dB).
I vantaggi del wireless
Perché scegliere una cuffia senza fili da usare con il PC? Le cuffie wireless sono il modello di cuffie sempre più ricercato, e negli ultimi anni hanno avuto un vero e proprio incremento di vendite. Le cuffie senza fili, che siano auricolari o con archetto, sono molto comode e offrono grande mobilità, sia in casa sia all’aperto in particolare per chi fa sport o per chi usa lo smartphone per ascoltare musica. Possono utilizzare diversi sistemi di connessione: wireless, Bluetooth, radiofrequenza o infrarossi. Le più apprezzate sono quelle Bluetooth che si possono interfacciare velocemente con diversi dispositivi e hanno una copertura di circa 10 metri.
Per il PC (ma anche per ascoltare la TV in casa) le cuffie a radiofrequenza (RF) sono quelle generalmente più utilizzate, perché offrono un raggio maggiore d’azione, anche fino a 100 metri, lasciando la persona libera di girare per casa senza perdere segnale. Le cuffie wireless sono ricaricabili e offrono una buona autonomia che può arrivare anche a 10–15 ore a seconda del modello.
Microfono e comandi
La maggior parte delle cuffie senza fili dispone di un microfono per poter dialogare con gli amici, e di comandi che permettono di controllare la riproduzione multimediale e di regolare il volume di ascolto. I comandi sono quasi sempre universali, nel senso che funzionano allo stesso modo, indipendentemente dal dispositivo al quale vengono collegate le cuffie, ma ci sono casi particolari in cui i comandi sono compatibili solo con determinati device. Informati bene su questo punto prima di effettuare il tuo acquisto.
Per quanto concerne il microfono, invece, informati circa la sua qualità, e in particolar modo circa la sua capacità di silenziare i rumori circostanti e di restituire un audio cristallino a chi si trova ad ascoltare la tua voce.
La batteria
Ovviamente, le cuffie wireless, essendo senza cavo, vanno tutte a batteria e hanno un’autonomia variabile, a seconda del modello. Quelle Bluetooth sono alimentate da batterie ricaricabili (esattamente come gli smartphone), possono durare anche svariate decine di ore per ogni singola carica, e in molti casi si possono utilizzare anche via cavo (magari rinunciando a qualche funzione più avanzata, come la riduzione attiva del rumore). Le cuffie a radiofrequenza e a infrarossi, invece, possono essere alimentate da batterie AA e batterie AAA e hanno anche queste diverse ore di autonomia.
Ricordiamo, inoltre, che alcuni modelli di cuffie Bluetooth più avanzati possono disporre di sistemi di ricarica rapida che consentono di ottenere molte ore di autonomia in cambio di una ricarica di pochi minuti.