Le cuffie Zst sono prodotte dal marchio Kz, un’azienda cinese che realizza dispositivi elettronici e accessori per il Pc. In questo articolo vogliamo proporre ai nostri lettori il modello Zst e descrivere tutte le sue caratteristiche più importanti.
Struttura
Iniziamo la nostra descrizione precisando che questo modello appartiene alla categoria in-ear e dunque gli auricolari vengono posizioni direttamente nel canale uditivo dell’utente.
Il cavo che collega i due auricolari é lungo 1,5 metri ed é di tipo antigroviglio: questo aspetto consente di poterli utilizzare con facilità essendo pratici e comodi.
La parte finale del cavo é semi rigida e serve a passarlo dietro l’orecchio; questo dettaglio ha una funzione ben precisa infatti conferisce stabilità e impedisce agli auricolari di cadere anche ad esempio, durante le corse o le passeggiate all’aperto.
I gommini presenti sugli auricolari sono in silicone e non in memory foam, quindi portarli per molte ore può creare fastidi. Noi proprio per questo motivo consigliamo magari di acquistare dei gommini a parte per risolvere il problema e avere ancora più comfort.
Qualità audio
La resa audio garantita da questi dispositivi vi lascerà molto sorpresi: la gamma delle frequenze é variegata, i bassi bilanciati e gli alti incisivi in modo da consentire all’utente un ottimo ascolto. Essendo un modelle in- ear é possibile godere anche di un certo isolamento acustico che amplifica le prestazioni delle cuffie Zst.
Tra le caratteristiche tecniche é bene sottolineare come questo prodotto abbia anche un ampio valore della risposta in frequenza che influisce sicuramente sulla qualità audio; essa infatti serve a elaborare le varie frequenze per trasformarle e renderle più adatte all’ascolto dell’orecchio umano.
Infine é da considerare anche un ultimo particolare: i driver. Negli auricolari in- ear solitamente hanno un’ampiezza ridotta che oscilla tra i 6 e i 12 mm e questo perché chiaramente sono proporzionati al tipo di dispositivo che li contiene. Anche se negli auricolari Zst i driver non hanno un diametro elevato, fanno comunque il loro dovere contribuendo alla buona riuscita della resa audio.
Costi
Nonostante questo prodotto provenga dall’ industria cinese e abbia davvero delle qualità sorprendenti, non ha un costo elevato e infatti rientra nella fascia economica (10-15€). Con questa tipologia di auricolari abbiamo voluto dimostrare che non serve a volte spendere un patrimonio per acquistare dei dispositivi di qualità e che soprattutto, anche se si tratta di un prodotto cinese, può vantare di alte prestazioni lasciando gli utenti piacevolmente soddisfatti.