- 1 Come scegliere un auricolare bluetooth
- 2 Formato
- 3 Modelli di auricolari
- 4 Autonomia
- 5 Tecnologia di connessione
- 6 Controlli e microfono
- 7 Qualità del suono
- 8 Caratteristiche tecniche
- 9 Lo posso fare
Se siete su questa pagina è perché avete fatto la vostra scelta. Quello che fa per voi è un auricolare bluetooth. Che siate degli sportivi o professionisti, avete cercato un prodotto non ingombrante che vi offra la possibilità di rispondere ad una telefonata senza dover interrompere le vostre attività e perché no, con una proposta sonora del tutto soddisfacente.
Come scegliere un auricolare bluetooth
La prima cosa da fare quando si sceglie un auricolare è saper chiaramente l’uso che se ne vuole fare. Di modelli sul mercato ce ne sono veramente tanti, adatti allo sport, mono, stereo. Cominciamo a fare un po’ di chiarezza.
Formato
Fatta eccezione di qualche modello, gli auricolare in commercio sono In-ear. Si presentano con dei gommini in silicone molto pratici, gli auricolari vengono inseriti direttamente nel condotto uditivo. Questa caratteristica offre vantaggi di portabilità e di insonorizzazione. Per chi dovesse trovare scomoda questo tipo di cuffia, si possono trovare in commercio i formati classici che vengono solo poggiati nell’orecchio.
Modelli di auricolari
- Bluetooth con cavo – dispone di un cavo che collega l’auricolare destro a quello sinistro, in genere comandi e microfono sono posizionati su quest’ultimo.
- Wireless 100% – sono sprovvisti di cavo. Questo tipo di prodotto può risultare, da un punto di vista, più comodo perché ci libera definitivamente da grovigli infiniti di fili. D’altro canto possono esser perduti facilmente.
- Sport – hanno caratteristiche che gli rende adatti a chi pratica sport. Sono resistenti a sudore, polvere e pioggia. Sono spesso dotati di un archetto che si appoggia sulla parte esterna dell’orecchio per aumentarne la stabilità durante le attività fisiche. Alcuni modelli possono includere dei sensori per il rilevamento del battito cardiaco, contapassi e calcolo delle calorie bruciate.
- Mono – sono composti da una sola unità che include anche il microfono. La loro funzione è unicamente quella di effettuare chiamate. Attenzione, non è possibile acquistare due auricolari mono e usarli in modalità stereo per ascoltare musica.
Autonomia
Quando procedete all’acquisto di un nuovo auricolare vi consiglio di prendere in considerazione l’autonomia della batteria, in modo da non ritrovarsi in piena metro senza musica. I modelli in commercio sono davvero tanti e offrono uno specchio di autonomie diversificate (dalle 3h fino a sfiorare le 12).
L’autonomia di un auricolare dipende da diversi fattori, fascia di prezzo (economico/meno economico), funzioni e impiego. Se proprio temete di non avere abbastanza autonomia, vi suggerisco di cercare alcuni modelli dotati di una funzione di ricarica rapida. In questo modo, pochi minuti vi permetteranno di avere nuovamente un’autonoma di un’ora.
Tecnologia di connessione
Gran parte degli auricolari bluetooth supporta i Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2 e Bluetooth 5.0 . Il raggio d’azione che riescono a coprire con i più recenti standard Bluetooth è di 10 metri. La tecnologia NFC è esclusiva solo di alcuni dispositivi e permette di effettuare l’abbinamento in maniera più rapida rispetto al classico pairing Bluetooth. Basta avvicinare l’auricolare ad un dispositivo dotato di supporto NFC e siamo connessi.
Mi raccomando, tenete sempre in considerazione il numero massimo di dispositivi a cui è possibile associare un paio di auricolari senza doverli prima dissociare da altri device. Questo tipo di auricolari ci permette di passare da un device all’altro senza dimenticare il dispositivo utilizzato in precedenza. Gli auricolari multipoint, per finire, possono collegarsi a due dispositivi e gestirli nel medesimo istante.
Controlli e microfono
I controlli permettono la gestione di chiamate, volumi e riproduzione multimediale ed attivare i servizi dell’assistente vocale del vostro smartphone. I controlli li possiamo trovare sul cavo di collegamento (solitamente sono uniti al microfono) o direttamente sugli auricolari. Vi consiglio sempre di controllare la compatibilità dei comandi con il dispositivo a cui si vuole associare l’auricolare. Potrebbe capitare di acquistare un auricolare che controlla volume, microfono ma non attiva gli assistenti vocali. Quanto al microfono, questo è presente in tutti gli auricolari bluetooth, a seconda del modello e del marchio scelto si potrà avere una maggiore attenzione alla qualità e alla capacità di riduzione dei rumori.
Qualità del suono
Un consiglio, scegli quello che piace a te. Non sottovalutare questo consiglio, del resto la percezione del suono è una cosa puramente soggettiva. Posso però dirti che a seconda dei modelli (e della fascia di prezzo) potrai trovare auricolari con una buona proposta sonora. Nonostante questo, ti ricordo che le dimensioni ridotte dell’auricolare vanno ad incidere sul suono. Insomma, se stai cercando un prodotto per ascoltare musica ad alti livelli, devi orientarti su altro. Quanto all’isolamento, dipende tutto dalla qualità degli auricolare e dei gommini in silicone. Se volte un isolamento totale dovete orientarvi su modelli dotati di tecnologie per la cancellazione attiva dei rumori.
Caratteristiche tecniche
Scegliere un auricolare non è una cosa semplice, per questo motivo è importante avere chiare alcune caratteristiche tecniche. Queste nozioni vi permetteranno di trovare il prodotto giusto per voi.
- Risposta in frequenza – è l’intervallo di frequenze coperto dagli auricolari e si misura in Hz. L’orecchio umano percepisce dai 20 a 20.000 Hz.
- Impedenza – è la resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio e si misura in ohm. Per un ascolto ottimale auricolari e dispositivi sorgente dovrebbero avere un grado simile di impedenza.
- Sensibilità – è la pressione acustica espressa dagli auricolari in relazione alla tensione applicata e si misura in dB. Più è alta la sensibilità e maggiore è il volume che riescono a raggiungere gli auricolari senza distorcere il suono.
Lo posso fare
A voi la scelta! Se non avete alcuna intenzione di estrarre il vostro smartphone dalla giacca per rispondere al telefono. Se in metro volete attivare il vostro riproduttore musicale, con un tocco dell’indice. Ecco con l’auricolare bluetooth, potrete dire: “Lo posso fare!”.