- 1 Quali caratteristiche ricercare
- 2 I controlli
- 3 App per la gestione
- 4 Gli auricolari per i cantanti
- 5 I prezzi
Qualità audio elevata, isolamento dal mondo esterno, riduzione di rumore per comunicazioni sempre chiare e comandi vocali per parlare sempre con la massima comodità e senza l’uso delle mani. Se usi gli auricolari per lavorare hai bisogno sicuramente di un prodotto professionale in grado di garantire prestazioni elevate.
Gli auricolari professionali vengono progettati per offrire il massimo della comodità e per ottimizzare al meglio gli spostamenti per lavoro. Possono essere utilizzati sia nel solo ascolto o in alternativa per ascoltare e parlare e in alcuni casi anche registrare. Quasi tutti i prodotti hanno caratteristiche tecniche elevate in modo da soddisfare le necessità degli utenti più esigenti.
Il mercato degli auricolari è molto aperto e presenta migliaia di prodotti per ogni tasca ed esigenza. Prima di acquistare, dunque, è giusto informarsi bene per non avere spiacevoli sorprese.
Sono tanti gli utenti che credono di aver acquistato un prodotto professionale ma che in realtà ha caratteristiche tecniche tipiche di prodotti commerciali.
In questa semplice guida potrai trovare tutte le informazioni per scegliere al meglio gli auricolari per il tuo lavoro.
Chi sceglie di acquistare auricolari professionali lo fa perché deve utilizzarli per lavoro. Il mercato offre centinaia di prodotti, è giusto conoscere al meglio le specifiche tecniche degli articoli in modo da non avere brutte sorprese al momento dell’utilizzo.
Quali caratteristiche ricercare
Chi si trova ad acquistare auricolari per questioni di lavoro deve avere le idee molto chiare. Il mercato, come detto, offre tantissimi prodotti e scoprire quello che fa di più al caso tuo non è semplice. Per non avere sorprese bisogna conoscere le caratteristiche fisiche del prodotto, la durata della batteria, la tipologia di connessione, la qualità del microfono se presente.
- Caratteristiche fisiche: un buon auricolare da lavoro deve essere comodo da indossare anche per parecchie ore al giorno. Deve essere morbido, leggero ed ergonomico. Fondamentale è anche la scelta della forma in-ear o on-ear a seconda dell’utilizzo che si intende fare.
- Tipologia di connessione: gli auricolari possono essere collegati alla sorgente attraverso il classico cavetto oppure possono essere wireless. In quest’ultimo caso vanno fatte alcune differenze: ci sono articoli che si collegano tramite bluetooth, articoli che si collegano attraverso radiofrequenza e articoli che si collegano ad infrarossi. I più prestazionali sono gli auricolari bluetooth, tuttavia, funzionano al meglio solo se si rimane a pochi metri di distanza dalla sorgente (massimo 10 metri).
- Durata della batteria: in caso di prodotti wireless bisogna tener presente che la batteria va ricaricata periodicamente. Questi modelli si differenziano da quelli via cavo che vengono alimentati direttamente con la sorgente.
- Qualità del microfono: Il microfono è presente nella maggior parte delle cuffie da lavoro. Anche in questo caso esistono delle differenze: a prezzi più alti corrisponderanno modelli di microfoni più sofisticati, e magari con tecnologie più costose. Insomma basta scegliere.
I controlli
Ciò che contraddistingue gli auricolari professionali da lavoro da altri modelli presenti sul mercato è la qualità dei controlli. Questa caratteristica, assieme alle altre, rende questo tipo di auricolari un articolo prezioso per i professionisti. I controlli possono trovarsi sul cavo (che collega le due cuffie) o sugli auricolari stessi e permettono di rispondere al telefono, di cambiare traccia musicale, di alzare o abbassare il volume e spegnere o accendere il dispositivo.
Alcuni modelli, inoltre, offrono la possibilità d’interagire con l’assistente vocale del telefonino o del tablet attraverso il microfono. Si tratta di una funzione di grande utilità per chi a lavoro ha sempre le mani occupate ed è molto apprezzata dai professionisti.
Grazie a questa particolare funzione l’utilizzatore può chiedere allo smartphone o al tablet di trovare un numero di telefono in rubrica e di chiamarlo contestualmente; di trovare un indirizzo e di sincronizzare il navigatore satellitare; in altri casi addirittura di effettuare una ricerca on line dando vita a una vera e propria interazione con il dispositivo sorgente.
Grazie ai controlli sempre più sofisticati gli auricolari professionali stanno diventando veri e propri partner di lavoro per i professionisti. I modelli più avanzati permettono all’utilizzatore di interagire con il dispositivo sorgente.
App per la gestione
Le aziende che producono auricolari professionali hanno sviluppato tecnologie in grado di garantire un’esperienza unica all’utilizzatore del prodotto.
Per alcuni modelli più evoluti, infatti, sono state studiate delle App da scaricare direttamente sul cellulare o sul tablet. Grazie a questa funzione chi usa gli auricolari può sempre tenere sotto controllo i settaggi come il livello del volume, l’intensità di trasmissione e altre caratteristiche tecniche.
Prima dell’acquisto di un auricolare professionale per il lavoro, il cliente può informarsi se il prodotto è accompagnato da un App di gestione.
Gli auricolari per i cantanti
Gli auricolari professionali per l’ascolto di musica vengono utilizzati molto spesso dai cantanti. Molti artisti, infatti, hanno bisogno di ascoltare suoni puliti per potersi esibire al meglio. In questo caso parliamo di auricolari che fungono da sorgente monitor e sono sempre delle cuffie in-ear di livello professionale. La particolare tecnologia utilizzata per l’assemblaggio di questo particolare prodotto permette all’artista di ascoltare la propria voce e quindi di rimanere più facilmente in tonalità.
Alcuni cantanti chiedono che questi auricolari vengano realizzati su misura affinché si adattino al meglio alle forme dell’orecchio e siano praticamente invisibili al pubblico.
Gli auricolari in-ear si differenziano da quelli on-ear perché devono essere inseriti all’interno dell’orecchio. Sottili, leggeri e realizzati con materiali anallergici hanno soprattutto il vantaggio di offrire un’ottima qualità del suono perché formano un tappo all’ingresso del canale uditivo. Vengono scelti dai cantanti perché si nascondono completamente e possono essere usati anche in esibizioni dal vivo.
I prezzi
Il prezzo degli auricolari professionali da lavoro varia in base al modello e alle caratteristiche tecniche. Oggi in commercio esistono tanti prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’utenza, tuttavia, parlando di prodotti professionali è giusto informarsi bene prima di pagare. I prezzi variano molto in base ai materiali di utilizzo, alla tipologia di collegamento e anche alle marche.
Nella maggior parte dei casi parliamo di prodotti che costano non meno di 50 euro, proprio perché devono garantire un utilizzo quotidiano comodo e di elevata qualità. In alcuni casi, tuttavia, questi auricolari possono costare anche diverse centinaia di euro: basti pensare ai prodotti realizzati su misura.