- 1 Le fasce di prezzo
- 2 I parametri imprescindibili
- 3 Il modello più adatto
- 4 La regolazione del volume
- 5 La scelta finale
Le cuffie, o auricolari, sono ormai strumenti imprescindibili per molte persone ma, trovare il modello giusto, è come trovare i pantaloni giusti, non sempre è un processo immediato. Ecco perché un aiuto potrebbe tornarvi utile; se è il vostro caso, ecco una guida per scegliere le migliori cuffie con regolazione del volume in base alle vostre esigenze.
Le fasce di prezzo
Al netto delle proprie pretese quando si decide di acquistare una cuffia bisogna far conto con la disponibilità economica di cui si è forniti. Se non si ha intenzione di spendere troppo per un prodotto di qualità ma non si vuole comunque rinunciare ad prodotto valido, ci si può orientare verso cuffie in una fascia di prezzo bassa, come alcuni modelli prodotti da Sony o JBL, ma che che si aggiri intorno ai 40€, al di sotto di questo prezzo difficilmente si troverà un prodotto che valga la pena comprare.
Se invece si è orientati verso cuffie di fascia media la spesa richiesta sarà intorno a gli 70/80 €. Infine riferendoci alle cuffie della fascia più alta il prezzo potrebbe lievitare fino a qualche centinaio di euro, come potrebbero essere le cuffie Beats o le Bose, tuttavia la qualità del prodotto sarà professionale, garantendo il miglior suono che un paio di cuffie può offrire.
I parametri imprescindibili
Prima di concentrarsi sulle funzionalità secondarie è bene fare un rapido riassunto delle caratteristiche base che deve avere una cuffia per essere considerata una buona cuffia. Questi parametri sono sostanzialmente quattro: impedenza, frequenza, driver e sensibilità. Andiamo con ordine.
- L’impedenza: viene misurata in Ohm, dal nome dello scienziato tedesco che ne enunciò la legge; è la scala con cui si misura sostanzialmente la qualità del suono, ad una migliore qualità del suono si accompagnerà anche un abbassamento dello stesso.
- La frequenza: indica la frequenza minima e quella massima che le cuffie possono raggiungere. Poiché l’orecchio umano percepisce frequenze che si estendo tra i 20 ai 20.000Hz. Più le cuffie si avvicineranno a queste frequenze più avranno un suono completo.
- I driver: sono le componenti che hanno il compito di trasformare l’impulso elettrico che arriva dalla sorgente in un onda sonora percepibile dall’orecchio. Sono preferibili cuffie con più driver in modo da poter delegare ognuno di questi convertire ad un singolo canale e ottenere un suono più pulito.
- La sensibilità: la sensibilità indica la pressione esercitata dall’onda emessa dalle cuffie. In pratica è il parametro che regola il volume delle cuffie, maggiori saranno i decibel prodotti maggiore sarà il volume.
Altre caratteristiche sicuramente importanti da tenere in considerazione ma che non sono definibili di primaria importanza sono, ad esempio: la quantità di canali audio, la presenza di tecnologia wireless, la riduzione dei rumori esterni o la durata della batteria.
Il modello più adatto
Oltre ai parametri base c’è anche da tenere in considerazione che modello scegliere. Esistono tre modelli di cuffie differenti che prendono il nome dal modo di essere indossate. Le cuffie in ear sono i comuni auricolari, chiamate cosi perché da inserire direttamente nel condotto uditivo. Sono tra i modelli quelle meno ingombranti ma al contempo quelle che consentono un minor isolamento dai rumori esterni. I modelli chiamati on ear sono invece più corpulente, anche per via dell’archetto che divide i due padiglioni.
Prendono questo nome perché vanno indossate facendole aderire al padiglione auricolare, cosa che favorisce l’isolamento dall’esterno. Infine le over ear sono le più ingombranti tra tutti i modelli, avvolgono l’orecchio completamente e garantiscono un ottimo isolamento.
Le cuffie over ear per via della loro mole sono consigliate prevalentemente per un uso domestico, per le sopra citate dimensioni e per il peso non indifferente che le caratterizza rispetto a gli altri modelli.
La regolazione del volume
Entrando nel merito dell’argomento i comandi per la regolazione del volume sono possono essere dei pulsanti, uno per l’aumento e uno per la riduzione del volume, o da una rondella, da ruotare verso l’alto o il basso per aumentare o diminuire il volume delle nostre cuffie. Sono dei comandi molto basilari che risultano però importantissimi per godersi a pieno l’esperienza dell’ascolto. Spesso oltre che i comandi per regolare il volume possiamo trovare altri pulsanti che permettono la pausa, lo skip o l’avvio del brano in riproduzione, molto utili quando ad esempio ci si dedica al jogging e non si vuole perdere il ritmo della marcia semplicemente per regolare la nostra musica.
I tasti per la regolazione del volume sono generalmente posti su uno dei due lati delle cuffie o, quando non si tratta di cuffie con tecnologia wireless, sul cavo di collegamento alla sorgente.
La scelta finale
Arrivati a questo punto avete tutti gli strumenti necessari per trovare il modello giusto per le vostre esigenze. Come bravi cacciatori non vi resta che mettervi alla ricerca e, grazie ai nuovi mezzi a vostra disposizione, la scelta finale non potrà che essere quella giusta.