Cuffie con filo lungo, quali sono le migliori? Prezzi, opinioni e recensioni

1
2
Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono, Nero
Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5,...
Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono, Nero
Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5, Switch,...
Sony
Trust Gaming
OffertaBestseller No. 13
Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono, Nero
Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono, Nero
Driver dinamici al neodimio a cupola da 30 mm per un audio bilanciatoPadiglioni auricolari imbottiti per la comodità di ascolto durante gli spostamentiAmpia gamma di frequenza, da 12 Hz a 22 kHz, per alti cristallini e bassi profondi
OffertaBestseller No. 14
Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5, Switch,...
Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5,...
FELICITÀ IN CUFFIA – comodità e libertà sono di rigore con il design leggero delle Zirox....AL POSTO DI GUIDA – immergiti nel suono grazie ai potenti driver da 50 mm di queste cuffie....MIC ON, MIC OFF – il microfono è pronto quando serve e si ripiega quando non serve. Il microfono...

La qualità audio delle cuffie con cavo è sicuramente la migliore, in quanto non subisce alcuna interferenza. Possono essere inoltre utilizzate in qualsiasi momento e senza bisogno di dover essere ricaricate. Tuttavia, possono risultare scomode e ingombranti in alcune occasioni. Può essere fastidioso avere a che fare con dei cavi mentre si ascolta musica in palestra o mentre si corre al parco. Più semplicemente sono pensate per altre occasioni e per altri luoghi. C’è una cuffia per ogni esigenza, e le cuffie con cavo lungo sono ottime per essere utilizzate con la TV, ad esempio.

 

Come deve essere un cavo

Gli aspetti essenziali da considerare, dal punto di vista del comfort, sono:

  • La lunghezza del cavo e
  • L’anti-groviglio.

Nella valutazione della lunghezza del cavo occorre considerare il posto in cui prevedi di utilizzare le cuffie e, soprattutto, la distanza a cui pensate di trovarvi rispetto al dispositivo a cui le dovete collegare. In alcuni casi, per chi ad esempio ascolta musica in casa, sarà preferibile scegliere delle cuffie con un cavo relativamente lungo o, in alternativa, considerare la possibilità di una prolunga. Se, invece, ascolti la musica prevalentemente fuori casa o in viaggio, è preferibile un cavo meno ingombrante e più corto e anti-groviglio.

Cavi di ricambio

La possibilità di poter acquistare parti di ricambio contribuisce a definire la qualità di un prodotto. Lo stesso vale per delle cuffie, dal momento che avere parti di ricambio, aiuta a provvedere alla manutenzione e a garantire una lunga durata nel tempo. Parliamo in questo caso di cavi di ricambio.

Quindi, anche la presenza, nella confezione delle vostre nuove cuffie, di cavi di ricambio può essere decisiva nella scelta. Ad esempio, ci sono in commercio modelli che hanno la possibilità di rimuovere il cavo e di sostituirlo con uno di lunghezza diversa: quindi le stesse cuffie potranno essere usate sia a casa, con un cavo più lungo, sia fuori casa, con un cavo più corto e quindi più comodo per gli spostamenti. Vi sono poi cuffie che hanno in dotazione anche un cavo a spirale: questa tipologia garantisce il minor ingombro e, allo stesso tempo, garantiscono una buona lunghezza. Possiamo dire che gli accessori e le parti di ricambio, permettono di personalizzare le vostre cuffie in base alle vostre particolari esigenze.

Il comfort delle cuffie

Poiché le cuffie over-ear sono particolarmente pesanti e ingombranti, il comfort risulta un elemento di grande importanza per la loro valutazione. Con questo termine intendiamo quindi tutti gli aspetti ergonomici e anche alcune funzioni aggiuntive accessorie che rendono appunto l’uso pratico delle cuffie confortevole, anche per periodi prolungati. La caratteristiche ergonomiche principali riguardano:

  • Il peso,
  • Le dimensioni,
  • Il tipo di imbottitura,
  • Le regolazioni disponibili,
  • Il tipo di cavo.

Perfette per la TV

Per l’ascolto della TV, potrete optare per delle cuffie con filo lungo. In questo caso, dovrete scegliere tra cuffie:

  • On-ear o
  • Overear (dette anche sovraurali).

Le onear si appoggiano sopra l’orecchio coprendo per intero il padiglione, e sono la tipologia di cuffie più ricercata, dopo gli auricolari in-ear. Per chi cerca buona qualità audio, ma allo stesso tempo un ingombro ridotto, sono una buona scelta. Il comfort è buono, anche se nell’uso prolungato possono dare fastidio per la pressione sul padiglione auricolare, soprattutto se l’imbottitura non è delle migliori. Con collegamento in radiofrequenza o bluetooth sono un’ottima soluzione per ascoltare la TV e diventano la soluzione migliore per chi ricerca maggiore qualità sonora. Diversi modelli hanno funzioni di soppressione dei rumori esterni, ma in linea di massima non isolano moltissimo. Le over-ear, invece, circondano completamente il padiglione auricolare. Offrono il massimo livello di comfort grazie anche ai grandi padiglioni imbottiti, che ne consentono un uso prolungato senza dare fastidio. Sono di dimensioni più grandi rispetto le cuffie on-ear e sono prettamente indicate per uso casalingo. La qualità audio è la migliore, perché oltre a offrire un ottimo isolamento acustico, garantiscono una gamma di frequenze più ampia e fedele grazie anche alla generosa dimensione del driver interno. Anche se esistono molti modelli di cuffie over-ear wireless o radiofrequenza si tende sempre a preferire la soluzione con il cavo che evita eventuali interferenze o disturbi.

A chi consigliare le cuffie con cavo?

Le cuffie con cavo (più o meno lungo che sia) sono particolarmente indicate per chi:

  • Mette al primo posto la qualità del suono,
  • Vuole spendere meno per avere di più in termini sonori,
  • Non ha problemi con i fili,
  • Ha una sorgente audio di alta qualità da poter sfruttare.

Sia le cuffie con cavo che quelle senza, sono pensate per offrire facilità e comodità di utilizzo a una specifica classe di utenti. Sintetizzando: con le cuffie cablate è possibile ottenere a un prezzo contenuto una buona qualità sonora, la massima facilità di utilizzo e una disponibilità continuativa, poiché non presentano il problema della ricarica.

Quanto costano

Ed eccoci arrivati alla domanda fatidica: quanto si deve spendere per un buon paio di cuffie? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, perché, a parte il budget a disposizione, entrano in ballo anche altri fattori: primo fra tutti, lo scopo per cui si acquistano le cuffie con cavo. Esistono diverse fasce di prezzo, per cui si può spendere meno di 50 euro, per arrivare a 150 euro circa. Le cuffie con cavo sono, comunque, molto meno costose rispetto a quelle wireless (a parità di resa sonora), e questo chiaramente per le varie componenti hardware al loro interno. In ogni caso, esistono modelli con cavo che superano anche arrivano a cifre altissime.

Ricordatevi che si possono acquistare degli ottimi prodotti anche a prezzi contenuti e che quindi non è necessario rivolgersi alla fascia di prezzo alta per avere cuffie di qualità. Fate anche attenzione alle promozioni e alle varie occasioni di sconti, sia online che presso i negozi.


Mi chiamo Stefania Abbondanza e sono una giornalista pubblicista. Ho, fin da sempre, una grande passione per la lettura e per la scrittura. Sono laureata in filosofia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, successivamente ho frequentato il Master di sviluppo economico sul terziario avanzato presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne. Attualmente scrivo per la carta stampata e il web su diverse tematiche. In particolare amo scrivere sul mondo della tecnologia e quello degli accessori audio.

Back to top
Migliore Cuffia