- 1 Cuffie e radio integrata, i dispositivi
- 2 Come fare con i problemi di segnale?
- 3 Come collegare la cuffia bluetooth
- 4 Vantaggi delle cuffie bluetooth
- 5 Perché acquistare cuffie con radio incorporata
Una delle tante opzioni possibili sul mercato degli auricolari sono le cuffie con radio integrata, la scelta idonea per chi vuole avere sempre con sé la cara e vecchia radio in ogni momento, in un mondo oramai digitalizzato e proiettato in un futuro sempre più tecnocratico. La radio che utilizziamo per ascoltare musica e programmi di ogni tipo sfrutta le onde corte di tipo FM, e le cuffie integrate attraverso la tecnologia bluetooth permette di ascoltare senza l’ausilio e l’ingombro di fili. Vediamo allora come funzionano queste cuffie con radio integrata e come poter ascoltare al meglio i nostri programmi radiofonici preferiti ovunque ci troviamo.
Cuffie e radio integrata, i dispositivi
Nel corso del tempo vi è stata un’evoluzione continua delle cuffie con radio integrata, e sostanzialmente sul mercato possiamo trovare due tipi di prodotti standard, ovvero:
- Auricolari con filo
- Cuffie senza filo
Come è facile intuire, nel primo caso le cuffiette saranno dotate di un jack per collegarsi ed ascoltare la radio, anche senza connessione internet. Per i dispositivi più moderni come gli smartphone si predilige la tecnologia bluetooth, che necessita naturalmente di una riproduzione on line o delle applicazioni da scaricare, effettuando poi il collegamento per captare le onde radio.
Come fare con i problemi di segnale?
Una delle questioni che sovente pongono coloro che vogliono acquistare cuffie con radio integrata è quella legata ai problemi di segnale per ricevere le onde FM, avendo le normali radio un’antenna: diverse cuffie bluetooth da radio disponibili sul mercato,
per ovviare al problema si sono dotate di un’antenna microscopica pensata appositamente per lo scopo. Questa mini antenna removibile e trasportabile si collega in un apposito alloggiamento, e sostituisce dal punto di vista della funzionalità in maniera perfetta le vecchie cuffie con fili, benché si possa riscontrare di contro una lieve perdita di praticità nell’uso dell’oggetto.
Come collegare la cuffia bluetooth
Il funzionamento della cuffia bluetooth con radio integrata è molto semplice: bisogna accendere in contemporanea sia il dispositivo auricolare che il ricevente, sia esso il nostro telefonino, il pc o un tablet. Una volta che l’hardware rileva la presenza dell’accessorio cuffia
basta selezionarlo e agganciarsi come avviene in qualsiasi altra tipologia di collegamento senza fili fra diversi dispositivi. Ricordiamo che per le cuffie con radio integrata è necessario selezionare l’app deputata alla riproduzione radiofonica, e una volta scelto potremo ascoltare la nostra radio preferita mentre siamo in palestra, in metropolitana o in qualsiasi altro luogo e in qualunque momento.
Vantaggi delle cuffie bluetooth
In questa trasformazione continua dal modo di ascoltare un tempo questo medium ad oggi dove ci sono strumenti come le cuffie integrate, si sono registrati miglioramenti e criticità, come in ogni percorso evolutivo. Partiamo dai vantaggi degli auricolari bluetooth, che si traducono istantaneamente in:
- Maggiore praticità d’uso
- Ottima funzionalità
- Niente più fili
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Ovviamente vi sono anche degli svantaggi sia di tip tecnico, che di natura pratica. Il più evidente è che una cuffia con radio incorporata non consente di utilizzare lo smartphone per altre funzioni, per cui è bene rammentarlo prima del suo utilizzo, così come certamente influisce sulla durata della batteria, oltre che consumare molti giga. Dal punto di vista strettamente tecnico dobbiamo invece registrare un livello qualitativo leggermente inferiore alle cuffie normali nell’ascolto, benché si stiano registrando importanti passi avanti che lasciano sperare nel prossimo futuro al raggiungimento di uno standard elevato.
Perché acquistare cuffie con radio incorporata
Indubbiamente vi sono pro e contro nelle cuffie bluetooth con radio incorporata, come abbiamo cercato di evidenziare nel capitolo precedente, per cui è bene fare le proprie valutazioni circa soprattutto l’uso che se ne vuole fare, per capire se davvero vale la pena acquistare al netto del rapporto qualità-prezzo. Sul mercato sono disponibili prodotti per ogni tipo di tasca, ed ovviamente maggiore è l’esborso economico, più elevato risulterà il livello delle performance, ma no mancano ottime cuffie anche a prezzo contenuto. Il consiglio
è di sperimentare l’uso delle cuffie con radio incorporata acquistando in prima istanza un modello economico, in modo da capire se davvero vale la pena ascoltare la radio in questa modalità in base ad abitudini, tempo e disponibilità personali, e passare eventualmente a un modello di qualità più performante, e più costoso, se si è convinti dell’esperienza migliorando le prestazioni.
Pur con tutte le migliorie possibili, come l’antenna per trasformare il nostro dispositivo tecnologico in un vero e proprio ricevitore, oppure approfittando della connessione dati per ascoltare la radio attraverso apposita app, il problema di fondo resta la comunicazione radio che per sua natura è piuttosto disturbata, tendente all’instabilità, per cui anche arrivando al top delle performance resta un problema di qualità dell’ascolto che è indipendente dal valore delle cuffie in sé. E per questo motivo, nonostante sia meno pratico soprattutto fuori casa, non bisogna certo disdegnare le vecchie cuffie auricolari con fili, che fungono da perfetto ricevitore di queste bizzose onde FM.