- 1 In cosa consiste questa tecnologia
- 2 I vantaggi delle cuffie a conduzione ossea
- 3 Caratteristiche tecniche
- 4 Qualità audio
- 5 Costi
La tecnologia oggi permette usufruire di diversi dispositivi che ci aiutano a svolgere le nostre attività nel modo più semplice possibile e questo avviene anche nell’ambito della riproduzione audio. E’ noto come siano disponibili in commercio diverse apparecchiature in grado di farci ascoltare la nostra musica senza troppi impedimenti e godendo solo dei suoni che ci avvolgono totalmente, ecco perché in questo articolo decidiamo di proporvi un nuovo tipo di auricolare definito a conduzione ossea.
In cosa consiste questa tecnologia
Da sempre siamo abituati ad indossare le cuffie che trasmettono i suoni direttamente al nostro timpano; esse vengono poggiate direttamente sui nostri padiglioni auricolari e l’audio si propaga in tutta la sua interezza. Nei dispositivi a conduzione ossea invece avviene un processo diverso. Questa tecnologia fu brevettata nel 1923 dall’inventore Hugo Gernsback che denominò l’apparecchio Osophone. Come riuscì a realizzarlo?
L’inventore decise di posizionare il trasduttore auricolare in prossimità della tempia e della guancia in modo che i segnali sonori venissero convertiti in vibrazioni da trasmettere al nostro orecchio. L’uomo infatti ascolta la propria voce grazie alle ossa del viso. Queste cuffie innovative vengono posizionate nel punto di congiunzione tra la mandibola e la mascella: le vibrazioni arrivano così istantaneamente al canale uditivo medio e tutto il processo avviene solo grazie alle ossa della scatola cranica.
I vantaggi delle cuffie a conduzione ossea
Questi nuovi dispositivi oggi hanno raggiunto un grande sviluppo, sono utilizzati nel settore militare e anche come supporto per audiolesi. Non dimentichiamo di parlare del grande utilizzo che ne fanno gli sportivi in particolare i ciclisti e i runners. Sono disponibili diversi modelli in commercio e tutti sono abbastanza semplici da indossare: sia i materiali con cui sono realizzati, sia la loro struttura permettono una buona mobilità. Gli unici casi in cui si sono rivelati scomodi sono quando l’utente ha deciso di indossare queste particolari cuffie portando anche gli occhiali. E’ chiaro che la struttura degli auricolari va a sbattere direttamente sulla montatura degli occhiali causando scomodità.
Un altro punto che rappresenta un vantaggio per questi dispositivi é il fatto che con la loro tecnologia non consentono il totale isolamento dall’ambiente circostante. Questo é un bene poiché solitamente gli sportivi che indossano queste cuffie hanno necessità di sentire anche i rumori esterni soprattutto se si trovano a correre in strada. Questa categoria di auricolari viene utilizzata molto di frequente anche da chi pratica il nuoto; l’esperienza di poter ascoltare la musica mentre si é sott’acqua é assolutamente da provare. Assicuratevi pero’ che il vostro prodotto abbia la certificazione per essere indossato anche in acqua.
E’ sempre più diffusa l’opinione che chi usa le cuffie a conduzione ossea ha minor rischio di compromettere l’apparato uditivo e quindi di danneggiare il timpano. Questa chiaramente non é una certezza assoluta perciò consigliamo sempre di utilizzare queste apparecchiature tenendo conto dei limiti consentiti e che oggi sono segnalati quasi da tutti i lettori Mp3 o smartphone.
Caratteristiche tecniche
Il funzionamento delle cuffie a conduzione ossea é garantito dalla tecnologia Bluetooth che assicura una connessione immediata. Quando ascoltiamo per la prima volta della musica con queste apparecchiature percepiamo delle leggere vibrazioni, ma già dopo qualche istante il nostro orecchio si abitua. Solitamente sul cavo di queste cuffie é presente un piccolo telecomando composto da tre tasti: uno serve per regolare il volume, uno per gestire le chiamate e uno ha un indicatore LED. La durata della batteria in genere é sempre molto buona e varia da modello a modello, tuttavia ci sono dispositivi che riescono a raggiungere anche un’autonomia di un’intera giornata.
La qualità dei materiali con cui sono realizzate le cuffie a conduzione ossea risulta ideale al tipo di utilizzo, specie nei dispositivi realizzati in titanio e che quindi sono leggeri, ergonomici, insomma si adattano in maniera perfetta al cranio e rimangono stabili anche durante la corsa.
Qualità audio
Anche questo aspetto é soggetto a variazione. Nelle cuffie di questo tipo solitamente la riproduzione audio non é impeccabile e difetta in alcuni dettagli che nei modelli over-ear e in-ear sono perfetti, come ad esempio l’estensione degli alti. Non mancano pero’ le eccezioni, infatti molti modelli prodotti da grandi marchi assicurano una qualità audio eccellente che non ha niente da invidiare ad altri prodotti.
Costi
Il prezzo delle cuffie a conduzione ossea é influenzato sicuramente dalle prestazioni che il prodotto riesce a garantire. Esistono dei modelli economici che pero’ peccano nella riproduzione sonora. Se il vostro intento é acquistare uno di questi prodotti per un utilizzo frequente consigliamo di spendere un pochino di più in modo da essere certi di aver fatto un buon affare. Lo scopo di queste invenzioni é sempre quello di soddisfare i clienti permettendo loro di usufruire di prodotti validi durante le attività sportive più disparate senza rinunciare al piacere di essere accompagnati dalle note delle proprie canzoni preferite.